Amianto killer a Roma e nel Lazio: attenti a edifici e discariche

In tutto il Lazio le discariche abusive continuano ad essere una peculiarità del panorama, difficile da gestire o anche solo da censire, tanto è diffuso e rapido il modo in cui ne sorge una ad ogni angolo di parco, quartiere o anfratto. Basta voltarsi un momento e hop, sono lì.

Eternit_4_wikimedia


Questo, associato al primato nell’uso d’amianto o Asbesto nel comparto dell’edilizia, che diventa un killer silenzioso quando disperde le sue fibre nell'ambiente, rende la nostra regione un territorio ricco di discariche ‘pericolose’ per l’ecosistema e la salute, che Fare Ambiente sta cercando di mappare grazie all’aiuto dei cittadini, attivando lo sportello “Sos Amianto”.

Nonostante la protesta per i silenzi di Marrazzo sulla presenza di Amianto nella regione (nel video a seguire), e una stima fra i 50 e gli 80 morti l’anno solo nella regione Lazio, controlli e messa in sicurezza del territorio sono ancora in ritardo, mentre le discariche crescono nonostante i servizi di bonifica presenti sul territorio.

[embed1]

Bandito dal 1992, ma ancora componente principale con l’Eternit (nella foto) di centinaia di edifici, in gran parte pubblici o abbandonati, l’amianto che necessita di controllo e messa in sicurezza è stato rinvenuto da Pomezia a Genzano, dalla Riserva naturale di Monte Rumeno al Parco dei Monti Lucretili.

Ma forse vi sarà capitato di imbattervi negli edifici o discariche da bonificare rinvenuti a Villa Ada, nei capannoni e un ex fabbrica dismessa alla Magliana, al Velodromo e nel deposito-officina delle metropolitane dell’Eur, nella Pineta di Ostia o all’uscita della Via Pontina verso Pratica di Mare, fino alle recenti macerie di un edificio di Ostia Antica, in via Luigi Viola, vicinissime alla strada e alle abitazioni.

La mappatura è vasta e chissà quante altre aspettano solo di essere scoperte, segnalate e bonificate grazie anche al nostro aiuto, quindi occhi a edifici e discariche sospette, la prossima potrebbe apparire dal nulla proprio sotto casa.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: