Roma arDente: Il secchio e l’olivaro a Portuense


Molti dei locali di nuova generazione sono così: un po’ decentrati, con possibilità di ampi spazi estremamente godibili nella stagione calda, decine di coperti per non dire centinaia, atmosfera rustica da sagra di campagna, servizio veloce anche se un po’ rude e approssimativo, ma mai maleducato.

Il Secchio e l’olivaro non fa eccezione a questa formula, ma si eleva almeno una spanna sopra gli altri quando arrivano in tavola le bruschette, vera specialità del locale. Ce ne sono per tutti i gusti, anche i più ricercati: ogni cameriere le propone diligentemente a memoria ed è quindi difficile ricordarle tutte.

Ci provo: ciauscolo e stracchino, zucca e taleggio (io ho assaggiato queste due e non saprei cosa consigliarvi, ottime!), broccoli e salsiccia, fagiolata, parmigiana, salsiccia e mozzarella, fegatini. E non è tutto: radicchio e gorgonzola, zucchine e mozzarella, peperoni, melanzane, praticamente tutto quello che potete sognare di sistemare sul pane qui lo fanno.

Secondo me ci si potrebbe anche fermare qui, ma se avete voglia di assaggiare la pizza, la musica cambia: ce ne sono solo 4 tipi, margherita, margherita con provola, margherita e alici, marinara piccante. Nonostante la pubblicità di altissimo tasso di digeribilità non ci ha convinto: è troppo alta e mi ha ricordato alcune pizze mangiate con rassegnazione all’estero. C’è da dire, però, che è ben presentata, con il tagliere in legno che fa tanto comunità e che, se ssiete amanti del genere, potete dimenticare tutto affogando in un boccale di menabrea.

Sui dolci il buon umore torna ad alzarsi: ottima la torta speciale della casa, pastafrolla alla nutella e pesche sciroppate, buono il tiramisù e singolarmente lunghissimi e bi-gusto (cioccolato e nocciole) i tozzetti misti da inzuppare nel Vin santo. Per chi ama i classici ci sono comunque panna cotta, crema catalana e gelati.

Il secchio e l’olivaro
Via Portuense, 962
Tel 066552192
https://www.ilsecchioelolivaro.it/

Foto | Ilsecchioelolivaro.it



Il secchio e l\'olivaro
Il gazebo
Il forno a legna
La pizza
I dolci

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: