Carnevale a Roma: feste e laboratori per bambini

carnevale bimbi

Se è vero che a carnevale ogni scherzo vale, quest'anno nel centro come in periferia torna a fiorire il Carnevale romano offrendo dal 6 febbraio un programma per grandi e piccini che spazia dalla commedia dell'arte ai fuochi barocchi. Ma chi oltre a questi eventi organizzati dal Comune di Roma, desidera altro e non ha voglia di ritrovarsi a piazza del Popolo, per attraversare via del Corso seguendo le orme del tracciato dell'antica "Corsa dei berberi", può festeggiare altrove.

Sole, acqua, vento e terra sono i supereroi delle enenerie rinnovabili che accendereanno lampioni lungo il loro passaggio, faranno ripartire la musica, scorrere l’acqua della Fontana nella piazza del museo Explora, e poi si spengeranno lentamente: tra un gioco e un travestimento, per ricaricare le adrenaliniche amiche pile in un Energy Carnival al Museo dei bambini di Roma (11 febbraio ore 17, sabato 13 e domenica 14 febbraio ore 10-12-15-17 e martedì 16 febbraio ore 17).

Chi preferisce vedere le maschere a teatro, oltre ad "Arlecchino al gran ballo di Sfessania" al Teatro le Maschere (fino 16 febbraio), c'è lo spettacolo di Andrea Calabretta "Scope, stregoni e magiche pozioni" al Teatro Verde il 16 febbraio (C.ne Gianicolense 10) oppure "Pane, fiabe e cioccolata", il 9 febbraio (ore 16-18), alla Biblioteca Marconi (via G. Cardano 135).

I bambini che vogliono vagare nel bosco magico dell'HippoTeatro di Capannelle il 13 e 14 febbraio potranno decidere di interpretare la fiaba che vogliono: merenda carnevalesca e, per chi non arriva mascherato, sarà rispolverato e aperto l'antico baule dei costumi (ore 15-19).

Chi non sa costruire una maschera, accetti l'invito della Libreria Centostorie (via delle Rose 24) a partecipare senza sborsar soldi il 9 febbraio (ore 17) per farne una, da esibire l'11 febbraio per la festa del giovedi’ grasso e il 16 febbraio (ore 17) per la festa del martedi’ grasso (costo 4 euro).

Tra i tanti laboratori creativi, sono ispirati alle filastrocche di Gianni Rodari quelli da Indiateca (lungotevere Vittorio Gassman), domenica 7 e 14 febbraio (ore 10-12.30), per i bimbi che vogliono contruire il proprio Re Carnevale con cartone, legno, colori e carta crespa. Altrimenti due le attività (ore 16.30-18.30) al centro famiglie Villa Lais (piazza A. Cagliero 20): l'8 febbraio "Il Carnevale disegnalo anche tu" e il 15 febbraio "Costumi e maschere".

Foto | Flickr.com

  • shares
  • Mail