"M'illumino di meno" a Roma. Pro o contro?

Energia pulita, risparmio energetico, accensione virtuosa, sono da anni le parole d’ordine della Giornata del Risparmio Energetico M'illumino di meno, lanciata nel 2005 dalla trasmissione radiofonica Caterpillar in onda su RAI Radio 2, e arrivata a spegnere ‘simbolicamente’ monumenti come il Colosseo e la Torre Eiffel.

L’iniziativa, giunta alla sesta edizione con una vera e propria festa nelle piazze ‘oscurate’ di tutta Italia, accese per un giorno con fonti luminose rinnovabili e interventi creativi di consumo efficiente, con la penuria di fonti energetiche sempre più costose, promette di smuovere parecchie reazioni, tra consensi entusiasti e dissensi contro l’oscurantismo ambientalista.

Con tanto di supereroi Illuminati, inno e ‘simbolica’ torcia ad energia pulita che arriverà a Roma per “accendere” la festa, venerdì 12 febbraio 2010 Caterpillar, in onda dai Mercati Traianei di Roma, sarà testimone della rassegna di luci “pulite” presentate dagli ospiti più 'illuminati'.

Dalla dinamo a pedali più rudimentale e fantasiosa che riuscite a concepire, alla più grande lampadina che risplenderà nel cielo di Roma grazie all’energia prodotta dalla pedalata collettiva dei cinquanta eroici ciclisti della Bike for Light, i Mercati Traianei si trasformeranno per l'occasione nel laboratorio di Archimede Pitagorico, con tanto di concerto finale rigorosamente ad impatto zero (così ci prepariamo a quello del primo maggio).

Simbolismo a parte, l’iniziativa ispirata almeno nel nome ai celebri versi di Giuseppe Ungaretti, fa scalpore ma purtroppo non influisce in maniera determinante sulle ‘cattive’ abitudini. In sostanza non c’illumina d’immenso! Almeno fino ad ora.

Roma continua ad essere un “faro” nella notte buia, che a qualcuno fa troppo comodo tenere accesa e ad altri troppa paura spegnere. Questa iniziativa potrebbe 'forse' suggerire qualche idea per cominciare a rendere questa 'luce' meno costosa per le tasche e l'ambiente ... Mumble Mumble ... M'illumino di meno: Pro o contro? Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione…

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: