'When in Rome', La Roma Hollywoodiana con 'fontana dell'amore'

Roma sarà anche ‘na favola’ ma le favole su Roma sono sicuramente di più, alimentate da stereotipi e un immaginario cinematografico notevolmente influenzato da pellicole come Vacanze Romane e La Dolce Vita.

Debitrice della ‘Roma’ delle favole romantiche è 'When in Rome', l’ultima commedia immolata alle bellezze della Capitale capaci di esaudire i desideri d’amore di una giovane straniera (Kristen Bell), in città per il matrimonio della sorella.

Peccato che sullo sfondo di una Roma hollywoodiana eccessivamente idealizzata queste bellezze non esistano e la ‘fontana dell’amore’, scelta dalla giovane americana in cerca d’amore per gettare la sua monetina, non sia altro che un ‘fake’ messo insieme ‘rubando’ particolari di diverse fontane romane.

Il film targato Disney, diretto da Mark Steven Johnson, con Josh Duhamel, Danny DeVito, Will Arnett, Dax Shepard e Anjelica Huston nel cast, seppur girato in gran parte a Roma, promette di mostrare tutto quello che Roma non è, ma piace tanto a chi non c’è mai stato. Peccato. Un’occasione mancata per far vedere le ‘vere’ bellezze di Roma.

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: