Iniziata la bonifica del laghetto di Tor di Quinto

Quelli di voi che abitano in zona probabilmente tireranno un sospiro di sollievo: finalmente oggi è iniziata la bonifica del laghetto dentro al parco di Tor di Quinto. L’intervento straordinario, chiesto a gran voce e da ben 4 mesi dai comitati di quartiere e dal Municipio XX, prevede la rimozione dei rifiuti e del limo, il ripristino della guaina deposta sul fondo del lago e la verifica del funzionamento dell’impianto di ossigenazione. Durerà circa una settimana.

La situazione qui pare sia di totale abbandono: mai un intervento di manutenzione in oltre 20 anni, da quando il parco di Tor di Quinto fu inaugurato. L’area fu inserita nel sistema parchi all’inizio degli anni Novanta e avrebbe dovuto far parte del ben più vasto Parco del Tevere Nord, che doveva arrivare fino a Poggio Mirteto.

Da allora si è ridotto così: sporcizia ovunque, pantano, giochi divelti e mai sostituiti, un’area dedicata agli animali annunciata ma mai realizzata, erba tagliata di rado, l’impianto di innaffiamento che non funziona più e i tombini ridotti a vere e proprie trappole. Speriamo che adesso migliori: scriveteci cosa ne pensate e raccontateci una vostra passeggiata nel famigerato parco di Tor di Quinto.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail