Allarme smog a Roma: oggi divieto di circolazione dei veicoli nella 'fascia verde'

SmogTuboScappamento

Poteva bastare uno sciopero del trasporto pubblico? Ovviamente no. Roma oggi, mercoledì 20 gennaio, è -ancora una volta- a rischio paralisi. A rendere più difficili gli spostamenti nella Capitale, ci si mette anche un divieto della circolazione per i mezzi inquinanti nella cosiddetta fascia verde.

La scorsa settimana infatti, i valori delle polveri sottili nell'aria sono risultati fuori dai parametri per ben cinque giorni su sette. Il paradosso poi, proprio domenica: nonostante il divieto ai veicoli con maggiori emissioni, tutte le centraline dell'Arpa hanno sforato i limiti previsti.

Un'emergenza fin troppo frequente, che ha portato alla decisione straordinaria di replicare il blocco anche oggi. Dalle 7 e 30 di 'stamattina, fino alle 20 e 30 di questa sera, all'interno della fascia verde non potranno circolare gli autoveicoli (compresi mezzi commerciali) a benzina e diesel "euro 0", "euro 1" e "euro 2", i motoveicoli e ciclomotori a due tempi "euro 0", le minicar diesel e benzina "euro 0" e "euro 1".

Il provvedimento è stato deciso anche sulla base delle previsioni meteorologiche che dovrebbero causare livelli di pm10 superiori ai limiti imposti (50 microgrammi per metrocubo). Si preannuncia un week-end caotico per la circolazione.

  • shares
  • Mail