GrafitArte: murales in concorso a Piazza De André

FabrizioDeAndre

Piazza Fabrizio De André è ormai diventata un punto di incontro dei cittadini della Magliana. Da quando lo spazio è stato intitolato al grande cantautore, ha ospitato una serie di iniziative culturali oltre a quelle dedicate proprio ad omaggiare l'importanza e la memoria di 'Faber'.

Per rendere ancora più vivo il panorama urbano della piazza con un forte richiamo alla creatività, è stato lanciato il concorso "GrafitArte De André", rivolto a tutti i giovani artisti romani (writers compresi) fino a 35 anni. Un’iniziativa, finanziata dal Comune di Roma, organizzato dall’Associazione Comunità X in collaborazione con la galleria C.A.O.S: il Comitato di Quartiere Nuova Magliana e con il patrocinio del XV Municipio.

Ricordando anche la passione di De André per la Sardegna, terra in cui i murales sono da sempre una forma d'arte rispettata e tutelata, sono previsti anche incontri e stage formativi preliminari, per promuovere ed accogliere le diverse modalità creative con una collocazione che le valorizzi nell'ambito della legalità e del decoro urbano.

Polemico il consigliere comunale del XV Municipio, Augusto Santori (PdL): "Il concorso indetto cura esclusivamente i temi trattati da De André nelle sue opere ponendo un problema di forzata ideologizzazione di uno spazio pubblico e come tale di un innaturale concezione di piazza”.

Per partecipare al progetto e inviare i propri bozzetti è possibile richiedere informazioni all’Ass.Comunità X ai seguenti recapiti: 333+7701310 - 328+4047241 e 339+2471786. Oppure scrivendo all’indirizzo e-mail: comunitaics@yahoo.it. Una copia del bando può essere ritirata anche presso l’Ufficio cultura del Municipio in via Lupatelli 7.

  • shares
  • Mail