Carnevale 2010 in Provincia di Roma

Arlecchino_flickr_Pek_

Quando arriva Carnevale, se tutta Roma si ricopre di coriandoli e stelle filanti immergendosi in suggestivi festeggiamenti, la provincia non è da meno con parate in costume lungo le vie, carri allegorici, feste danzanti e baccanali degni di una delle figure mitologiche romane più goliardiche.

Dai castelli romani al Carnevale a Mare della città di Fiumicino di domenica 14 febbraio, è tutta una festa e uno sgranocchiare di mostaccioli, frappe e castagnole, accompagnate da ogni genere di squisitezze enogastronomiche della regione. Dalla nota festa del “Re Pupone e i Pulcinelli” di Frascati, alle “Violette e il Rogo”, tradizionale festa carnevalesca con Carri, Costumi d'epoca e falò in serata a Genzano.

Dalla tradizionale maschera del “Gurgumiello” che accompagna il Carnevale Popolare Veliterno di Velletri, allo Zibaldone del Carnevale Tiburtino di Tivoli. Dal rogo di “Carnevalone” che sancisce la fine del Carnevale Mentanese di Mentana, a quello della gigantesca “pupazza” che pone fine alle Tradizioni carnascialesche nella valle dell’Aniene di Roviano.

Nell’ultimo giorno di carnevale, martedì grasso, non mancheranno roghi purificatori, sfilate in maschera e festeggiamenti anche ad Albano Laziale (Burattini, carri allegorici, bancarelle, rogo di carnevale), al Carnevale Allumierasco di Allumiere (Carri allegorici), Aprilia (carri allegorici, mostre, festa in maschera), Ariccia (carri allegorici), Bracciano (carri allegorici, balli in maschera, Falò di Re Carnevale), Campagnano (Sfilate dei carri e morte di Carnevale. Veglione in maschera), Canale Monteranno, Castelnuovo di Porto (Corteo di circa 500 maschere).

Cave (Carri allegorici, bande musicali, sparo di petardi e battaglia di stelle filanti), Cerreto laziale (Carri allegorici, ballo in maschera), Cineto Romano (Carri allegorici, frappe), Civitavecchia (Carri allegorici, "Gran Ballo" in maschera), Colonna (Maschere, veglioni, festa dei ragazzi), Fiano Romano (carri allegorici, falò), Formello, Gavignano (Carri allegorici, premiazione mascherina d'oro), Genazzano.

Grottaferrata (corteo mascherato), Ladispoli (Carri allegorici, gruppi mascherati), Marano Equo (Carnevale Maranese), Marcellina (Carnevale a Marcellinese, carri allegorici), Monte Porzio Catone (Carri allegorici, banda musicale, danze popolari), Monterotondo (Carnevale Eretino), Morlupo (sfilata di carri allegorici e maschere), Nazzano, Palestrina (Carnevale Prenestino, carri allegorici, musica), Palombara Sabina (carri allegorici), Percile, Rignano Flaminio (carri allegorici), Sambuci (carri allegorici), Tolfa, Valmontone (Carri allegorici, "Sagra della Frittata"), Vicovaro (Carri allegorici, gruppi folcloristici).

Foto: Flickr

  • shares
  • Mail