Roma Criminale: Il punto sul Caso Cucchi

Punto sul Caso Cucchi

Sono passati quasi tre mesi dalla morte di Stefano Cucchi. Intorno alla tragica vicenda, dapprima trascurata, si è poi, anche grazie al coraggio dei familiari della vittima, scatenata l'opinione pubblica, e ben presto l'episodio è diventato "caso".

Tanto emblematico, che pochi giorni fa il vicesegretario del Pd, Enrico Letta ha scritto su l'Unità una lettera aperta a Silvio Berlusconi, chiedendo di fare ulteriore chiarezza, forse anche in maniera un po' pretestuosa (perché certo l'indifferenza stavolta non è mancata) ma che condividiamo per la sua esigenza esemplare: "Quale fiducia nelle istituzioni possiamo instillare nei cittadini? Che tipo di società vogliamo costruire se non siamo nelle condizioni di assicurare a tutti i più elementari diritti civili?"

Intanto l'indagine prosegue, a fatica, fra polemiche, guerre fra periti, fra forze dell'ordine, commissioni parlamentari, appelli cardinalizi e canzoni dedicate . Tutti, forse troppi, chiedono giustizia. Si parla anche di una lettera scomparsa, che Stefano avrebbe scritto il giorno prima di morire.

La famiglia, nella persona della sorella Ilaria, resta composta ma decisa: "Dopo la nostra denuncia, le indagini sono andate avanti, anche più velocemente di quanto ci aspettavamo, c’è una inchiesta in corso, ci sono delle persone indagate, però ci devono ancora dire come si sono svolti i fatti, chi sono i responsabili, ci devono dare una ricostruzione ufficiale. Per ora l’unico dato che abbiamo è ancora la verità contenuta in quelle foto: che Stefano ha subito delle percosse".

E l'avvocato Fabio Anselmo, legale dei Cucchi, dichiara ai media: "Sappiamo che ci sono altre testimonianze importanti dalle celle sotterranee del Palazzo di Giustizia di Roma, forse decisive a chiarire la vicenda di Stefano Cucchi. Il pestaggio c'è stato, questo è sicuro, ed è stato anche molto violento e brutale. Lo raccontano i numerosi traumi sul povero corpo di Stefano, le due fratture alla colonna vertebrale e le terribili condizioni in cui è morto al Pertini".

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: