"Notte Capitale" festeggia i 140 anni di Roma Capitale d'Italia

Roma, XX settembre 1870. Porta Pia e la Breccia aperta dall'artiglieria Italiana

Oltre alle grandi mostre, i cinquantenari de "La Dolce vita” di Fellini e delle Olimpiadi di Roma del 1960, nel 2010 la nostra città festeggerà i primi 140 anni di Roma Capitale d'Italia (il prossimo 20 settembre).

Per questa ragione, il prossimo sabato 18 settembre, “Notte Capitale” animerà la città con i 50 eventi che a partire da Porta Pia, evocando la Breccia di Porta Pia del 20 settembre 1870 (nella foto in un'immagine d'epoca), percorrerà via XX Settembre, piazza della Repubblica, via Nazionale, fino a Castel Sant'Angelo e la Basilica di San Pietro, con un abbraccio ideale fra la Roma dei Papi e quella del Regno d'Italia prima, e della Repubblica poi.

Ad animare la serata romana non mancheranno fuochi d'artificio, concerti e mostre, da quella dedicata alla Repubblica Romana nelle sale di Palazzo Braschi, completato in tempo per l'occasione, a quella dedicata a Pio IX a Castel Sant'Angelo. Un evento che sarà difficile perdere, sicuramente non cancellerà i passati e presenti divari tra Stato e Chiesa, ma non mancheremo di approfondire.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: