Gita fuori porta: un week end tra solidarietà, sagre e archeologia

gita

Se volete organizzarvi una gita fuori porta questo fine settimana, mettendo in tasca le previsioni meteo che avvistano qualche nuvola che spetterà al vento di ponente spazzare via nella giornata di domani, con miglioramento per domenica, tra sagre, musica e laboratori creativi, avete di che mettere in cantiere.

A Bracciano sabato 20 febbraio serata di musica e solidarietà per le popolazioni di Haiti colpite dal devastante sisma: 'Tamtama per Haiti' è il concerto che si terrà (ore 21) presso il Liceo Ignazio Vian di largo Pavese. Chi preferisce quelle cose che nascono ma non si possono seminare e quindi la pensa come Plinio il Vecchio in tema di tartufi, vada nel centro storico di Campoli Appennino (Fr) per la 24ima sagra del Tartufo Nero Pregiato campolese. Altrimenti si diriga a Castel di Tora (Ri) per la sagra del polentone con festa del dragone e sfilata medievale.

I più acculturati non perdano la proposta del Sistema museale Museumgrandtour di cui il Museo Archeologico di Valmontone fa parte: questo week end saranno presentate le sale affrescate (Aria, Acqua e Fuoco) di Palazzo Doria Pamphilj con entrata gratuita (ore 10- 19), ammirabili tra due laboratori pomeridiani di "Barocco per bambini"( 4 euro). Ma non finisce qui perch é sabato (ore 19), nella Stanza dell’Aria si terrà un concerto del Trio Czardas (violino, violoncello, pianoforte) mentre la stessa location domenica ospiterà un Recital per tromba e pianoforte.


Chi non ha voglia di riporre l'abito di Carnevale, faccia un salto a Nepi (Vt) dove i festeggiamenti si concludono alle 19 nella piazza del Comune con estrazione della lotteria di Sant'Antonio abate. Per tutti quelli che invece non trovano queste proposte allettanti, una proposta da caldeggiare porta dritti a Zagarolo (Rm) ma il prossimo 27 febbraio: un appuntamento che anticipiamo solo per farvi trovare il tempo di adunare fili colorati e biglie per intrecciarli nel "Laboratorio di nappine di Madama Caterina".

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail