Roma Antica a Fumetti in libreria

Roma Antica a Fumetti

Se le vecchie pietre di Roma o i suoi gatti potessero parlare, probabilmente racconterebbero un sacco di storie avventurose sulla nostra città, sicuramente in modo più avvincente di quelle che si leggono sui libri di storia.

Per questo chi di storie romane se ne intende ha pensato bene di proporre un bel kolossal sulla “Roma Antica a Fumetti”, edito da Vision, la casa editrice romana creata da Arrigo Equini, scenografo di kolossal in costume nella Hollywood sul Tevere e artefice del metodo per integrare le rovine archeologiche con disegni ben fatti e scientificamente corretti.

La tecnica brevettata nel 1973, ma ancora oggi funzionale e suggestiva, sovrappone ricostruzioni storiche su acetato trasparente alle foto del Colosseo, delle Terme di Caracalla o di altri monumenti romani, creando così un bel salto temporale tra presente e passato.

A fare da cicerone e guida turistica abusiva nel viaggio a fumetti è il Gatto Cicerone, un persianone tipo supertelegattone ma "romano de Roma", che parla in romanesco «Quanno c'è bisogno de da' ‘na zampa, Cicerone nun se tira mai indietro: ve farò io da guida e cercherò de parla' - . ehm...- parlare bene», ma ‘la sa lunga’ grazie alla direttrice della collana Stella Equini Schneider, figlia di Arrigo Equini e docente di Archeologia delle Province Romane a La Sapienza.

Dal Foro in technicolor al Circo Massimo dei primati, dal Campidoglio al Colosseo dei gladiatori e delle stragi, da Romolo & Remo a Giulio Cesare, da Coarelli a Staccioli, da Carcopino a Meyer … il gattone erudito e spiritoso, che si atteggia anche a uomo di Vitruvio per spiegare il modo in cui furono costruite le cupole romane più famose, spiega ai ragazzi dai 6 ai 99 anni, in modo semplice e divertente, tutti i segreti e le storie della Roma Antica, in un colorato album a fumetti di 88 pagine che potete sfogliare e leggere on line, o trovare in libreria. Miaooooooo!

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: