La Befana a Roma: di Corsa

Father and Son_flickr_Scott Ableman

Babbo Natale e la Befana a Roma non sono gli unici a pensare ai bambini, così dopo lo spettacolo offerto dal “Golden Circus” di Liana Orfei a circa 600 bambini degli Istituti per assistenza all’infanzia abbandonata, domani 6 gennaio saranno tanti i romani a donare balocchi partecipando alla XXXIV Corsa del Giocattolo.

Come ogni anno per partecipare alla gara podistica, tenuta nei 5 cinque chilometri lungo i viali di Villa Borghese, basterà portare con se un giocattolo nuovo o usato ma in buono stato, che insieme agli altri già raccolti in diversi punti della città, saranno distribuiti dalla Croce Rossa negli istituti romani che si occupano dei bambini meno fortunati e in alcuni reparti di pediatria degli ospedali della capitale.

Si punta a raggiungere se non a superare la quota di 18.000 giocattoli raccolti lo scorso anno, quindi anche chi non ha intenzione di correre può sempre partecipare con il proprio contributo. Comunque l’appuntamento con l’evento sportivo di solidarietà organizzato dal CRAL dell’I.N.P.S (info: 06 59055480) è alle ore 9.30 in Viale di Villa Medici alle spalle della Casina Valadier, mentre la corsa partirà alle ore 11.00.

La novità di questa edizione 2010 sta nel fatto che la Corsa del Giocattolo sarà valida anche come “Corsa di Babbo Natale”, che giunta alla sua 4^ edizione vedrà in gara tanti concorrenti in abito rosso da Santa Claus. Per gli atleti in gara il compito di abbattere il record di Peppe Dominaci (14.23) e di Gegia Gualtieri (16.38).

Il percorso si snoda lungo viale di Villa Medici, viale delle Magnolie, piazzale delle Canestre, viale della Canonica, viale di Valle Giulia, via Ulisse Aldrovandi, via Mercadante, via Frescobaldi, via Raimondi, via Pinciana, piazzale del Brasile, via San Paolo del Brasile, piazzale delle Canestre, via delle Magnolie e viale di villa Medici.

I romani di corsa, grandi e piccoli, domani parteciperanno anche a “Corri per la Befana”, che a partire dalle 9 tra la Tuscolana e l’Appia Nuova, interesserà la circonvallazione Tuscolana, via Tuscolana, via delle Capannelle fino a via Pizzo di Calabria, via Appia Nuova, viale Appio Claudio e via Lemonia. Possibili fermi a vista o deviazioni della circolazione sono quindi previste per le linee 654, 664 e C11.

Stesso rischio lo correranno i bus della linea 766 a causa della sfilata religiosa in costume che dalle ore 10 alle 12 di domani mattina, partirà dalla parrocchia di Santa Annunziata in via di Grotta Perfetta, per percorrere via di Grotta Perfetta, via Granai di Nerva e largo Don Gino Ceschelli. Buona corsa a tutti e speriamo che il tempo sia clemente. Per scaramanzia ho scelto una foto 'estiva' che non tradisce affatto lo spirito delle corse che si correranno domani.

  • shares
  • Mail