GP F1 a Roma: le opinioni dei residenti dell'Eur

eur

L'amministrazione capitolina ha da poco festeggiato come una vitoria internazionale il fatto di essersi aggiudicata la possibilità di realizzare un circuito di Formula Uno a Roma.

Come tutti sappiamo, la zona interessata sarà quella dell'Eur, e ovviamente - nonostante le rassicurazioni del sindaco sull'impatto zero' per la vita dei residenti, dei cantieri che verranno aperti - c'è preoccupazione per la vivibilità dell'area da parte di chi ci abita.

"PRIMA vengano fatte tutte le opere utili per la viabilità del quartiere (es. svincolo degli oceani etc.): dobbiamo pretendere che al primo posto ci siano le esigenze dei residenti", scrive ad esempio sul forum del sito del Municipio XII Alessandro.

Si tratta di una delle perplessità più frequenti nei residenti, ovvero la possibilità di ottenere, come contropartita, infrastrutture urbane che migliorino il flusso del traffico del quartiere.

Le ricadute economiche positive citate dagli utenti riguardano ovviamente anche l'aumento del prezzo delle case del quartiere, ma anche l'annunciata creazione di posti di lavoro, anche se al riguardo non mancano gli scettici.

"Ma chi ne beneficerà? I soliti pochi o l'intera cittadinanza?", si chiede daniele b. mentre Stella T. spera che si creino "nuovi posti di lavoro soprattutto per i giovani".

"Mi sono convinto molto presto che il GP di F1, ancorché un problema per i cittadini dell’Eur (come paventato da alcuni) - scrive invece nel forum Paolo - possa costituire il catalizzatore degli interventi di riqualificazione di cui tale quartiere e tutto il settore sud della città hanno da anni estremo bisogno".

Insomma, da una parte chi spera che ci sia una ricaduta economica anti-crisi positiva per l'Eur e il turismo cittadino, e dall'altra, però, chi pensa ai disagi per chi vive quotidianamente il quartiere e in alcuni casi interpreta l'iniziativa come 'vetrina' di prestigio dell'amministrazione capitolina.

"Spero proprio che a Roma si faccia altro piuttosto che un bel Gran premio con macchine rombanti e fumanti", scrive Giulio, mentre un altro utente commenta: "Roma è la città più bella del mondo. Non abbiamo bisogno di queste 'attrattive' per i turisti". Che ne pensate?

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: