Parte ad inizio 2010 il restyling di piazza Barberini


Diciamocela tutta: piazza Barberini, nonostante il suo recente passato a fare da quinta alla Dolce vita e nonostante la presenza della meravigliosa fontana del Tritone di Bernini è oggi snobbata da praticamente tutti i romani, abituati con un po' di rabbia verso la modernità che porta con se il traffico, a viverla esclusivamente come niente più di una rotatoria verso via Quattro Fontane o via Veneto...

Per mettere fine a questo stato di cose il 2010 porta con se i lavori per la riqualificazione di piazza Barberini, annunciati dal Campidoglio poco tempo fa dopo che nei giorni scorsi la Giunta comunale ha approvato una delibera del progetto per la riqualificazione delle aree comprese fra la stessa piazza Barberini, via Boncompagni e vie limitrofe. Il via ai lavori si prevede per il primo semestre 2010.

Ma come cambierà la piazza? I lavori prevedono una nuova ripavimentazione per i marciapiedi della piazza con la conferma dei sampietrini nella parte centrale, attorno alla statua. Sarà poi realizzata una nuova illuminazione e diposto un nuovo tipo di arredo urbano. Quattro milioni e mezzo di euro la spesa. Prossima tappa, in calendario entro fine gennaio, la pubblicazione del bando per i lavori di ristrutturazione di piazza San Silvestro, che sarà pedonalizzata con lo spostamento del capolinea degli autobus.

Foto: Flickr

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: