Santo Stefano a Roma: tutti gli appuntamenti

In attesa della pioggia che arriverà copiosa nella giornata di Santo Stefano, vi proponiamo gli appuntamenti a Roma per il 26 dicembre, spaziando dal sacro al profano. Chi ama la tradizione, non manchi il concerto alla Basilica di Santa Maria in Ara Coeli (ore 11,30), dove sarà di scena Luigi Cinque Hypertext O'rchestra con Jivan Gasparyan (duduk), Alex Balanescu (violino), Patrizio Fariselli (piano), Sal Bonafede (piano), Luigi Cinque (clarinetto), Badara Seck (voce). Chi ha bambini, preferirà ascoltare storie intorno all'albero di Natale alla Casina di Raffaello (ore 11.30 e 16.30), con un laboratorio didattico dedicato ai "ricami di storie" (ore 12 e 17) indicato per bambini dai 3 ai 10 anni.

Se vi sfizia l'idea d'"Er canto de Natale", una lettura in dialetto romanesco tratta dal celebre romanzo di Charles Dickens, organizzatevi per le ore 17 e fate del tutto per varcare la soglia del Museo di Roma in Trastevere, dove Pietro Romano, accompagnato dalle musiche di Simone Zucca, interpreterà il racconto. Se preferite un "Natale per patrizi e plebei", ritrovo alle 17 al Casino Nobile di Villa Torlonia, con tanti tradizionali ispirati al periodo. Chi ama la musica vada a Villa Cerimontana tra le 18 e le 19.30 per ascoltare un quartetto jazz che prevede omaggi a maestri come Miles Davis e Charles Mingus, il tutto amalgamato grazie al filo invisibile dell'interplay che porta lo stile del quartetto verso un jazz moderno e fresco che parte dalla tradizione jazzistica per puntare ad una musica d'avanguardia.

Se volete vedere Roma al centro di nove capodanni diversi, da quello del 1631 a quello in Iran, fino a quello induista, ipotizzando la nascita di una bambina di nome Roma in 9 città del mondo, c'è “ROMAFUTURA” (ore 17-19) al Museo Pietro Canonica. Chi ama il noir scelga "Polvere negli occhi" per "Natale in casa... del giallo" (ore 17.30 e 19.30) al Belvedere Antonio Cederna. Altrimenti c'è chi suggerisce "Sarà come l'arca di Noè" oppure "Q.P.G.A.", entrambe all'Auditorium - Parco della Musica, dove alle 21 Claudio Baglioni si esibirà dal 26 al 30 dicembre con un nuovo progetto.

  • shares
  • Mail