Musei di Roma aperti per le feste

luigi ontani

La cultura non va in vacanza, soprattutto durante queste festività natalizie che, se proprio non avete voglia di rimanervene a casa a poltrire, sono sicuramente da sfruttare, almeno per assaporare la cultura. Chi vuole un aiutino approfitti, ad esempio, dell'Anfiteatro Flavio aperto oggi ma anche il primo gennaio, giorno che tradizione vuole sia di chiusura sia per i musei che per le aree archeologiche (ore 8.30-14). Ma se non sapete come orientarvi a zonzo per la capitale, facendo i conti con il maltempo, sappiate che dal 26 dicembre al 6 gennaio i musei e le mostre del sistema Musei in Comune saranno sempre aperti, anche il lunedì!

La vera notizia è dunque nell'apertura dei musei civici anche il 28 e 31 dicembre (fino alle ore 14), mentre saranno chiusi il 1° e 4 gennaio 2010. Chi non consoce a memoria tutti i musei che rientrano nel circuito, legga il lungo elenco che segue, dove abbiamo riportato sia gli orari che - quando non contemplati - si riferiscono al tempo che intercorre dalle 9 alle 19, nel caso ci fosse, la mostra in corso. E giù a veder meraviglie: ai Musei Capitolini dov'è in corso “Michelangelo architetto a Roma”, Centrale Montemartini, Mercati di Traiano, Museo dell'Ara Pacis con le mostre “Disegno e Design - Brevetti e Creatività Italiani” e “Genio Futurista”, Museo Barracco, Museo della Civiltà Romana, Museo delle Mura...

... e poi Villa di Massenzio (9-13,30), Museo di Roma con la mostra “Roma. Fotografie di Elliott Erwitt”, Museo Napoleonico e mostra “Roma, il gioiello: fasto ed eleganza”, MACRO e MACRO Future (16-24) con le varie esposizioni, Museo Carlo Bilotti - Aranciera di Villa Borghese e relativa mostra ospitata “Jan Fabre. Le temps emprunté”, Museo di Roma in Trastevere (ore 10-20) dove visitare le mostre “Marianne Werefkin. L'amazzone dell'avanguardia” e “Prima e dopo il Muro”, Musei di Villa Torlonia (ore 9-16.30) e mostra “Mazzacurati. La felicità della compiutezza espressiva” (Casino dei Principi), Planetario e Museo Astronomico (ore 9-14; sabato e domenica 9-19), Museo Civico di Zoologia e mostra “Wildlife Photographer of The Year”.

  • shares
  • Mail