Frantoi Aperti nel Lazio 2006: week-end dell'olio

Ecco per voi un appuntamento goloso per questo week end: durante questo fine settimana infatti, si terrà la manifestazione "Frantoi Aperti nel Lazio", una grande festa regionale dedicata appunto ad uno dei prodotti italiani più rappresentativi, l'olio extravergine di oliva.

Nei giorni del 25 e 26 Novembre moltissime città italiane organizzeranno una serie di eventi e degustazioni nelle principali piazze cittadine e nei luoghi di produzione dell'olio, con visite guidate a oliveti e frantoi delle aree olivicole e allestimento di stand e mercatini in tutte le regioni italiane.

Nella città di Roma, sarà possibile degustare l'olio in alcuni ristoranti selezionati, che dal 24 Novembre al 3 Dicembre ( nei giorni di venerdì, sabato e domenica) proporranno alla propria clientela uno speciale menu dell’olio con piatti studiati per valorizzare l'olio extravergine laziale.


La capitale sarà inoltre protagonista con una serie di eventi dedicati all'olio:

- Pane e Olio in Forno = Alcune panetterie e forni della capitale offriranno degustazioni di olio e pane caldo.

- Olio in vetrina nelle Enoteche = le Enoteche Arte dei Vinattieri dedicheranno dal 24 Novembre al 3 Dicembre un posto di primo piano all'olio laziale. Punto focale della manifestazione sarà l'Enoteca Regionale Palatium, in Via Frattina a Roma, che proporrà assaggi, degustazioni e gustosi appuntamenti dedicati all'olio.

- Olio, Oro di Roma = Un connubio inedito quello di gioielli e olio. Il prezioso condimento verrà infatti esposto insieme ai gioielli nelle vetrine di una selezione di gioiellerie romane.

Ma non solo, la capitale verrà coinvolta in questa grande festa dell'olio. Anche la provincia romana sarà protagonista, a partire dall'inaugurazione della manifestazione che si terrà questo pomeriggio a Farfa (Rieti) e sarà presieduta dal Presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo.

Per informazioni, date e indirizzi potete visitare il sito www.cittadellolio.it .

  • shares
  • Mail