Arvaliastoria. Portuense web

Arvaliastoria_Ponte dell�Aeronautica_Roma

Le tracce del passato illustre della nostra città sono ovunque, si estendono ben oltre i confini metropolitani, in un territorio con un'identità ed un patrimonio storico e culturale spesso non valorizzato.

Valutandone pregi e vantaggi aumentano però le attenzioni e gli strumenti messi a disposizioni dalle istituzioni per recuperare e condividere con cittadini, appassionati e turisti questa preziosa memoria.

Tra gli esempi concreti si pone Arvaliastoria.it, il portale storico del XV Municipio di Roma, ricco di documenti, aneddoti, foto d'epoca e curiosità sul vasto patrimonio archeologico, storico e culturale del Portuense.

Il sito presentato lo scorso novembre è una vera miniera di informazioni, soprattutto per quanto concerne progetti e testimonianze scomparse, curiose o mancate.

Novemila pagine, oltre 7.000 foto, più di 350 schede e 736 dossier, facilmente consultabili per zona, per epoca o per tipo (chiesa, ponte, nucleo abitato, casale, fontanile…) rendono il portale uno strumento utilissimo per conoscere meglio quella Roma scomparsa, il cui fantasma è tutti i giorni sotto i nostri occhi.

Nella foto il Ponte dell’Aeronautica, progettato nel 1937 e mai realizzato a valle dell’Ansa di Spinacelo a Mezzocammino.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: