Nasce il parco delle Mure Aureliane


Nel mezzo chilometro compreso fra Porta Metronia e via Numidia, è nato il parco delle Mura Aureliane. Oggi Alemanno, con gli assessori all'ambiente e all'urbanistica, Fabio De Lillo e Marco Corsini, lo ha inaugurato e annunciato simili iniziative per tutta la circonferenza del grande anello murario.

"Le Mura Aureliane - ha detto il sindaco - vanno recuperate integralmente. Siamo abituati a viverle come uno spartitraffico ma sono invece un segno forte della città. Nostro obiettivo è recuperare e ricucire il rapporto con le mura in termini culturali e sociali e farne un luogo per le famiglie, i bambini ed i non vedenti che qui avranno un loro percorso. Dobbiamo rimpossessarci delle mura come un grande museo lineare della città".

L'amministrazione ha realizzato viali alberati, piccole aree sosta con panchine e fontanelle, e due percorsi per coloro che corrono e pedalano nella zona. Che ha, come logico, una forma curiosa e simile a una striscia. Una particolarità che la rende unica in Italia e rara in Europa. Solo a Parigi, infatti, esiste un parco del genere.

Foto | MMR

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: