Il miglior parco per correre a Roma


In fatto di posti per correre, Roma non è seconda a nessuna capitale. I parchi sono molti e differenziati, tutto sommato facilmente raggiungibili. Alcuni perfino dotati di parcheggio sotterraneo (Villa Borghese), neanche fossero un'immensa palestra con soli tapis roulant a cielo aperto.

In ogni caso, a seconda di quale categoria di podisti facciate capo, avrete più o meno chiara una vostra destinazione. I podisti "seri" (quelli da maratona, o quelli che sono sempre vestiti come se ne stessero facendo una) non hanno dubbi: Villa Ada. Si parte dal laghetto o dall'ingresso di via Salaria (la "zona civile", in cui corrono anche podisti più improvvisati, che i nostri guardano dall'alto in basso anche se hanno il fiatone o non superano il metro e sessanta). Si finisce nella "zona selvaggia" oltre il laghetto, compiendo tutto il perimetro recintato della villa. Il che non è poco ed è quasi il giro più lungo che si possa fare in un parco romano, con l'eccezione delle varianti creative di Villa Pamphilj oltre via Leone XIII (consigliate solo ai più veloci nell'attraversare la strada).

Villa Borghese è invece il trionfo del relax, della sgambatina fashionista, fatta con un occhio al navigatore satellitare Garmin e uno all'acconciatura della compagna di corsa, non sia mai si mantenga meglio della nostra. Naturalmente non mancano le eccezioni, ma anche qui sono guardate malissimo dagli habitué, per motivi opposti rispetto a quelli che cui, come abbiamo visto, si è guardati male a Villa Ada. Forse il compromesso migliore sono i parchi un po' più periferici, in cui è più facile essere semplicemente se stessi: come quello della Caffarella per esempio, in cui si può essere campioni del mondo e farsi una corsetta a lume di tramonto con la massima calma. Oppure, e l'ho visto di persona, farsi un giro fumando un toscano, senza che nessuno possa dirvi niente, soprattutto perché spesso non c'è davvero nessuno che possa vedervi.

Voi, quale parco di Roma preferite per andare a correre?

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: