Roma arDente: La Cantina Tirolese

Cantina Tirolese Roma

Inauguriamo il nuovo anno con una nuova rubrica culinaria. Certo, come prima dritta su un bel posticino (ar dente, appunto) forse dovevamo scegliere una cucina più nostrana... Ma considerando il clima, e la passione di tanti romani per questa cucina così rara da trovare nella capitale, siamo sicuri di cominciare bene.

La Cantina Tirolese infatti, in via dei Vitelleschi, è un vero angolo d'Austria a Roma, da 40 anni. Forse è persino l'unico, perché le altre sono quasi solo birrerie (e fra queste, della più famosa, quella viennese di via della Croce, è rimasta solo l'insegna). Come entrate vi sentite proiettati nel nord, in un rifugio di montagna. L'ambiente, l'arredamento, il servizio, la musica! Qualcuno potrebbe trovarlo anche kitsch, ma fa parte dell'offerta. Che ha costi contenuti.

E per gli appassionati è davvero Natale: Affettati misti di salumi austriaci, tirolesi o di pesce affumicato, petto d’oca, zuppe di funghi alla bavarese, di gulash, di cipolle, di orzo con carré affumicato, knoedel allo speck in brodo di carne, i famosi canederli, e gli gnocchetti agli spinaci con Bergader o gratinati con emmenthal.

Poi le fondue! Dalla tipica al formaggio, a quelle più svizzerofrancesi (bourguignonnee e chinoise). Ma anche il filetto o carré di maiale affumicato con crauti e kren di mele, il gulash alla viennese, i Civapcicì (salsiccette di manzo e maiale con patate saltate e crauti),o il mitico Ghiottone Grill, un misto di carni da grigliare su pietra ollare, tutte accompagnate dalle tante salse.

Inutile dirvi dei classici dessert come Sacher torte e strudel di mele, o l'immancabile e completa lista birre. Insomma che aggiungere? Che il posto è famoso per la sua vicinanza con Città del Vaticano, e soprattutto per Benedetto XVI, fedele cliente per tanto tempo, prima di diventare Papa. Non è un caso che al tavolo 6 ci sia la sua foto con sotto queste parole: “Abbiamo perso un ottimo cliente ma guadagnato un grande Papa”. Il che va bene anche per chi non lo sopporta, così non rischia più d'incontrarlo...

La Cantina Tirolese a Roma

Cantina Tirolese Roma
Cantina Tirolese Roma
Cantina Tirolese Roma
Cantina Tirolese Roma

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: