Restauri "Panettoni"

Restauri Piazza Venezia

Non ci sono solo i cinepanettoni che ci attendono minacciosi al varco, con l'avvento del Natale. Ultimamente in città si notano sempre più spesso i restauri panettoni. Spiego meglio. Ci sono facciate di edifici storici che vengono rapidamente ricoperte da confezioni giganti stile pacco regalo che rivestono le impalcature dei soliti lavori di restauro.

Ora, io capisco che spesso siano evidentemente necessari questi interventi. Anche se mi chiedo come sia possibile che per esempio il Vittoriano torni già dall'estetista per rifarsi il colore quando nemmeno due anni fa si era sottoposto ad identica cura...Poi, ora, proprio lì accanto hanno impacchettato Palazzo Venezia con un elegantissimo rivestimento che riproduce fedelmente la facciata.

Francamente tra la facciata fotografata (davvero bella, ma come la fanno?) e quella originale non ho notato alcuna differenza. Quindi, a parte il tetto ostaggio dei gabbiani, il palazzo sembrava in ottimo stato. Viene il sospetto che il cartellone pubblicitario sia l'unica autentica novità, per fortuna provvisoria. Pregando Babbo Natale che non ce lo restituiscano tutto bianco candido (che va tanto di moda..).

Restauri Piazza Venezia

Restauri Piazza Venezia
Restauri Piazza Venezia
Restauri Piazza Venezia
Restauri Piazza Venezia

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: