Concerto Primo Maggio 2010: Consuetudini & Novità

L'adunata_1° Maggio Roma_Concerto a San Giovanni_flickr_Mirko Macari

Il vecchio anno è appena andato ma quello nuovo si presenta già pieno di novità che ci auguriamo non deluderanno. Tra le tante dichiarazioni ufficiali e ufficiose, qualche indiscrezione è arrivata nel corso della presentazione del cofanetto "Il mondo del primo Maggio", che contiene un libro, 2 dvd e un cd dedicati all'edizione 2009 del Concerto del Primo Maggio, il cui ricavato andrà agli orfani delle vittime sul lavoro.

Sembra che tranne qualche vecchia consuetudine, il Concertone del Primo Maggio 2010 presenterà molte novità, come la conduzione femminile, omaggi e duetti per i 70 anni del grande jazzista Enrico Rava, un big della canzone italiana (si parla di Ligabue, Jovanotti e Zucchero) affiancherà un ospite straniero ancora misterioso, e soprattutto il palco guadagnerà un'orchestra sinfonica di 70 elementi e un pianista ancora da scegliere, ma la rosa dei candidati comprende Ludovico Einaudi, Stefano Bollani e Giovanni Allevi.

Sponsor del concerto sarà KerSelf, gruppo leader dell'energia pulita, che dopo aver “salvato” all'ultimo momento il concertone 2009, alimenterà con i suoi pannelli fotovoltaici la prossima edizione dei festeggiamenti dei lavoratori a Piazza San Giovanni, confermando i propositi e i progetti ecosostenibili della capitale. Niente male come inizio.

Foto: Flickr

  • shares
  • Mail