Natale per ragazzi a Roma: Hansel e Gretel, al Sistina l'opera lirica.

hansel e gretel

Se avete il tempo di una toccata e fuga a teatro, sbarca al Sistina una versione insolita di "Hansel e Gretel": avete in mente l'opera lirica? Vi ricordate la fiaba dei fratelli Grimm? Nella messa in scena di Opera Domani la Compagnia delle Stelle (info: tel. 06-24408383) ha scelto la versione elaborata dal compositore tedesco Engelbert Humperdinck, per la regia di Federico Grazzini.

La storia è sempre ambientata in un luogo incantato, come tutti i posti delle fiabe, con un occhio rivolto all’Italia contadina del dopoguerra. Hansel e Gretel sono sempre i due fratelli poveri che riusciranno a scamparla dalla cattiveria della strega. Solo che nei 70 minuti in scena questa mattina (ore 11), i bambini assisteranno allo spettacolo cantando dalla platea alcune arie dell’opera, ma recitando nella parte del coro.

Infatti il direttore Giacomo Sagripanti, giovane “prodigio” della Scuola dell’opera del Teatro Comunale di Bologna, oltre a dirigere l’orchestra e i cantanti sul palco del teatro Sistina, dirigerà la bacchetta anche verso il pubblico per far intervenire i bambini presenti. La stessa cosa fatta già nel corso delle 110 repliche collezionate in tutta Italia. Per uno spettacolo che dà i numeri: solo a Roma, lo staff si gongola di aver coinvolto 30 scuole romane e 1.200 bambini (6-13 anni), avvicinando la scuola dell’obbligo all’opera lirica (biglietto 10 euro).

  • shares
  • Mail