La Befana "atterra" a Roma

Witches_flickr_ Truus, Bob & Jan too!

“La Befana vien di notte,
con le scarpe tutte rotte
col cappello alla romana
viva viva la Befana! ”

La Befana, l’incarnazione di madre natura e dell'Epifania, che il folclore ha trasformato in una vecchina che vola su una scopa carica di doni e dolci per i bambini buoni e carbone ‘dolce’ per gli altri, 'atterrerà' di nuovo nella capitale mercoledì 6 gennaio 2010.

Dall’immancabile presenza al Mercatino di Piazza Navona, (nella foto) dove abili sostitute della vecchina tutte toppe distribuiranno dolci e carbone a tutti i bambini presenti, al tradizionale corteo Viva la Befana che da 25 anni porta sacro e profano lungo via della Conciliazione, in tutta la città oltre alle calze appese alla cappa i bambini troveranno eventi pensati per loro in un giorno dedicato ai bambini per vocazione quasi più del Natale.

Oltre ad un bel giro sul tram luminoso o all’Ice Park. Riflessi di Ghiaccio di Piazza Re di Roma, grandi e piccini potranno approfittare della rassegna "Natale nei luoghi non luoghi e non-luoghi, luoghi" per festeggiare l’arrivo della Epifania con performance di danza, arte, video, teatro, spettacoli pirotecnici e installazioni originali, oppure optare per una bella corsa con la nuova edizione di Corri per la Befana.

Il Museo Civico di Zoologia con Paleo-Calze per Paleo-Befane consentirà di festeggiare la Befana, circondati da ossa, scheletri, fossili e dinosauri con giochi e attività creative a squadre per mettere alla prova abilità sensoriali e inventiva, oltre a realizzare la Paleo-Calza personalizzata.

Le attività del Bioparco il giorno dell’Epifania saranno arricchite dal concerto di canarini Malinois, dalle ore 11.30 alle 15.00 presso il Teatro del Pinguino (Oasi del Lago), mentre Explora il museo dei bambini di Roma alle ore 16 dedica alla vecchina sulla scopa lo spettacolo teatrale Buona gente state sana oggi arriva la Befana a cura dell'Associazione Culturale Seven Cultsa e a seguire ai Bimbi Buoni la Befana porta i doni. Lo stesso farà la Befana in piazza Ruggero di Sicilia.

Il 6 gennaio “Arriva la Befana” anche alla Centrale Montemartini, mentre all'Auditorium si potrà festeggiare sulla pista di ghiaccio Sottozero e a partire dalle 0re 21.00 nella Sala Sinopoli con La ChiaraStella. I canti di Natale nella tradizione popolare italiana. Senza dimenticare la pista di pattinaggio a Castel Sant’Angelo e a Tor Sapienza.

Il Festival Internazionale del Circo di Roma - GOLDEN CIRCUS dedicherà all’epifania due spettacoli alle ore 15.00 ed alle ore 18.30, mentre anche i meno giovani potranno approfittare della Gran parata di Natale con danza su trampoli e spettacoli di teatro da strada del Macro di Via Reggio Emilia.

Il “Natale nel bosco incantato” della Casina di Raffaello ospita la presentazione editoriale di Pina Varriale ed Elena Mora in collaborazione con Unicef e Piemme editore alle ore 11.00, il laboratorio didattico Ricami di storie alle ore 12 e 17 e la lettura animata Per incanto nel bosco… Storie per il lungo inverno alle ore 16.

La Befana non diserterà neanche il Teatro con Quest'anno chi li porta i regali? Babbo Natale? La Befana? al Teatro Mongiovino degli Accettella e al Teatro stabile dei burattini San Carlino insieme a attori, danzatori, burattini, pupazzi di Lo Schiaccianoci.

Per i bambini nello stesso giorno saranno dedicati gli spettacoli, Bombetta, Grigiolina e la Fattoria Canterina al Teatro Euclide di Piazza Euclide 34/a, e La regina delle Nevi. Piccoli Misteri al VALLE e.t.i di via del Teatro Valle 21.

La Befana farà una puntatina anche a Bracciano con il ‘Treno della Befana’, e la signora Luciana Ladicicco che vestirà gli abiti lisi della vecchina per distribuire dolciumi a tutti i bimbi presenti!

"Viene viene la Befana
vien dai monti a notte fonda.
Come è stanca! La circonda
neve, gelo e tramontana"
(G. Pascoli)

  • shares
  • Mail