Roma Città Natale 2009: Musica & Concerti in Città

Roma Città Natale

Nel fitto programma di "Roma Città Natale. Una festa unica al mondo" a scaldare l’atmosfera natalizia saranno le note di ogni genere musicale, dalla musica classica a quella sacra, da quella popolare a quella lirica, dal jazz al Gospel …

Abbiamo già accennato al programma musicale di Natale all'Auditorium, che ospiterà anche il Roma Gospel Festival e il concerto dei Voices of Deliverance Choir sulla scalinata di Trinità dei Monti il 24 dicembre alle ore 18, il 19, il 21.

Dopo le Rose di Natale e Natale con la JuniOrchestra, il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia si esibirà il 22 dicembre con il Gala Rachmaninoff nella sala santa Cecilia dell’Auditorium.

Dal 6 al 13 dicembre presso la Sala Concerti Ex Mattatoio Testaccio e la Basilica di San Carlo ai Catinari si svolgerà l’iniziativa Eccoci a Natale e i tre spettacoli di riflessione sull’amor sacro e l’amor profano.

Dall’8 dicembre al 6 gennaio Natalis in Urbe. L’espressione dell’Infinito tra Musica, Arte e Parola, organizzata dalla Diocesi di Roma, poterà un ricco repertorio di musica sacra classica e moderna nella Basilica dei SS. Giovanni e Paolo al Celio, nella Basilica di San Giovanni in Laterano, nella Basilica di Santa Maria sopra Minerva e in quella di San Marcello al Corso. Nello stesso periodo Villa Celimontana si animerà con le casette di legno, i mercatini, la cioccolata calda, i concerti e gli appuntamenti teatrali di Natale in Villa.

Nel XII Municipio l'Auditorium della Parrocchia S. Giovanna Antida ospiterà dal 9 dicembre all'8 gennaio la una serie di concerti a tema natalizio con la rassegna I Cantori della Meraviglia che spaziano dai canti popolari a quelli sacri dedicati a Maria, come Zampogne a Roma il 9 dicembre alle ore 17.30, o Ambrogio Sparagna “Salve Regina”.

Giovedì 10 dicembre il Teatro Olimpico ospiterà la serata Stradivari di Uto Ughi, che vedrà il grande violinista esibirsi come solista e alla direzione de I Filarmonici di Roma, mentre in occasione dell’Anno di Haydn 2009 si svolge il concerto per pianoforte di Luca Trabucco per il focus del Forum Austriaco di Cultura Roma in Viale Bruno Buozzi.

Dall’11 al 27 dicembre ospiteranno Concerti di Natale l’Auditorium Museo Nazionale degli Strumenti Musicali, Chiesa Sant’Ireneo, Chiesa Nostra Signora di Czestochowa, Chiesa S. Maria Immacolata e la Chiesa S. Famiglia di Nazareth.

L’Auditorium San Leone Magno ospiterà il 12 dicembre alle ore 20.30 il concerto di Natale del Maestro Piero Tramoni, con un repertorio dedicato agli autori romantici Schubert, Beethoven, Chopin e Liszt.

Dal 13 al 22 dicembre si svolge la Festa della Luce – Synbolon a cura dell'Associazione Culturale Alcatraz, sul tema della Luce nella spiritualità orientale e occidentale e sul linguaggio della musica sacra attraverso le sue evoluzioni, mentre lunedì 14 il sound di Happy Day Gospel Singers saranno al Teatro Sistina di Roma.

Martedì 15 alle ore 17.30, nella Sala Santa Rita l’Associazione Culturale Trotula organizza il concerto di canti tradizionali di Natale in dialetto “La notte du Natalu”, con la voce di Graziella Antonucci e la chitarra di Marco Quintiliani.

Il 18 dicembre il Piccolo Eliseo Patroni Griffi propone la settima edizione di Melodie Romane a Natale di e con Paolo Gatti, mentre la Casa del Jazz pullula di concerti fino al 23 dicembre.

Dal 19 dicembre al 6 gennaio alla Basilica Santa Maria degli Angeli e dei Martiri si svolge la settima edizione della rassegna Organo in Festa dedicata a Johann Sebastian Bach, interpretato il 25 dicembre dal maestro Osvaldo Guidotti.

Nei giorni 19, 20 e 23 dicembre saranno protagonisti lo swing e il jazz con la Saint Louis Marching Band e con Marching 4tet al Christmas art street, la rassegna di musica e danza tenuta nel tratto pedonale di via di Ripetta adiacente il complesso dell’Ara Pacis riproposto a colori per Natale, mentre il 22 dicembre alle ore 18 il Museo dell’Ara Pacis ospiterà il concerto Anima Mundi della cantante Tosca come maggio al Natale attraverso le canzoni, le letture e i suoni dal mondo.

Il 19, 20, 29 e 30 dicembre Christmas in Jazz porta la musica ai Mercati di Traiano,
mentre il 20 dicembre le note di Natività nel Rinascimento. Un Concerto di Musica Corale a Palazzo Braschi risuoneranno nel museo.


Il 20 dicembre alle ore 11 il Teatro Argentina ospiterà il classico Concerto di Natale con il Coro della scuola di canto dell’Accademia Filarmonica Romana, accompagnato al pianoforte da Lorenzo Macrì e diretto da Mons. Pablo Colino.

Sempre il 20 dicembre alle ore 18.00 la Sala Accademica del Pontificio Istituto di Musica Sacra accoglie il Concerto di Natale “Pazzo per Amore” con una serie di cantate, arie e tarantelle eseguite dall’Ensemble La Confraternita de’ Musici diretti dal M° Cosimo Prontera, mentre all’Oratorio del Caravita è previsto il Concerto di Natale con brani di Mozart, Haydn e canti tradizionali.

Vari eventi musicali sono previsti ai Musei Capitolini, dove il 20 dicembre si svolge Note in Festa ai Capitolini, il 27 Natale 2009 in città, mentre il 5 e 6 gennaio saranno ospitati due importanti concerti gospel del Roma gospel Festival. Dal 27 al 30 dicembre Canto di Natale Macro Future animerà la sede di Testaccio del Museo d'Arte Contemporanea di Roma.

Il tradizionale Concerto di Natale Happy Christmas From … Rome del 23 dicembre alle 20.30 nella Basilica dell'Ara Coeli in Campidoglio, vedrà protagonisti ospiti internazionali come Amii Stewart, Michael Bolton, Ennio Morricone, Chiara Taigi, ed il celebre soprano Cecilia Gasdia, accompagnati dall’Orchestra Sinfonica d’Italia, con la partecipazione del Coro di Voci Bianche dell’Arcum diretto da Paolo Lucci e del Coro della Cappella Giulia della Basilica di San Pietro diretto da Mons. Pablo Colino, con la direzione d’orchestra di Steven Mercurio.

Sabato 26 Dicembre alle ore 11.30 torna lo storico appuntamento di Incontri Festival con il concerto di Santo Stefano presso la Basilica di Santa Maria in Ara Coeli con Luigi Cinque Hypertext O’Rchestra, mentre con Er canto de Natale il Museo di Roma in Trastevere propone canti natalizi, mentre teatro, proiezioni e musica saranno protagonisti il 3 gennaio con Un Natale di Rumorismi. La satira di Ieri e di Oggi.

Dal 26 dicembre al 6 gennaio si svolge la quindicesima edizione di Musicometa, tra oriente e occidente sotto la direzione artistica dell’organista Livia Mazzanti. Domenica 27 dicembre alle ore 20.30, con la rassegna Natale all’Isola di Roma è in programma il concerto acustico di musica sacra nella Basilica di San Bartolomeo all’Isola.

Dal 27 al 30 dicembre il Casino Nobile di Villa Torlonia ospiterà I Concerti di Villa Torlonia e Liriche e Racconti di Natale il 2 gennaio. La nona edizione del festival itinerante di musica, cultura e spiritualità Venite Pastores torna nella Basilica di Sant’Andrea della Valle con la “Festa del Te Deum” alle ore 21,00 del 30 dicembre.

Il 1° gennaio si svolgerà a Piazza di Spagna il grande concerto Musica per la Vita...Vita per la Musica, ad ingresso libero e gratuito, eseguito dall'Orchestra Sinfonica Abruzzese dell’Aquila, che raccoglierà fondi per il restauro de “Il Ridotto del Teatro Comunale dell’Aquila”, mentre il 2 e 3 gennaio il Museo Napoleonico ospiterà cinque concerti con Controcanto - Laudamus.

  • shares
  • Mail