Via Laurentina a quattro corsie: 18 chilometri contro il traffico

ViaLaurentina

Traffico in calo da oggi, nel tratto di via Laurentina che va dal Raccordo a via di Trigoria. La strada diventa a quattro corsie, evitando l'imbuto che costringeva a file estenuanti anche a causa della grande densità: sono ben venticinquemila gli abitanti delle zone di Fonte Laurentino, Caste di Leva, Tor Pagnotta e Trigoria.

Le quattro corsie corsie vanno dal chilometro 9,4 al chilometro 11, con banchine laterali di 1 metro e 75, barriere spartitraffico e due nuove rotatorie a Castel di Leva e Trigoria, eliminando così i rispettivi incroci. Si parla di 30 o 40 minuti di code in meno al giorno: il tratto di strada è percorso nelle ore di punta (7-9 e 17-19) da 2.080 auto ogni 60 minuti, ovvero, una macchina ogni due secondi con file che durano dai 15 ai 20 minuti.

Quello di oggi è solo un primo passo. Sono già in corso i lavori per proseguire il raddoppio della strada anche dal quattordicesimo chilometro, ovvero il tratto adiacente al Cimitero Laurentino. Tempo di consegna: il prossimo fine marzo. Una doppia corsia con banchina da un metro e mezzo per ogni senso di marcia. Un totale di 18 chilometri per guarire -si spera definitivamente- la zona dal traffico.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: