l'Aventino svelato da un tour virtuale

800px-Ripa_-_Aventino_-_CavalieriDiMalta

Il nuovo anno è ancora all’inizio ma sono già tante le premesse e i progetti che lo vogliono innovativo e all’avanguardia, con nuovi strumenti e ‘nuove tecnologie’ per guardare ed esplorare i misteri di sempre.

Tra i progetti più intriganti e innovativi, in calendario per la prossima edizione della Settimana dei Bei culturali nella primavera del 2010, spicca a tale proposito un tour multimediale e interattivo per svelare segreti e misteri di uno dei siti di Roma più intriganti e controversi: l'Aventino.

Il progetto pilota realizzato dalla Soprintendenza archeologica di Roma in collaborazione con la Fondazione Ugo Bordoni, sperimenterà nuovi approcci alla comprensione del patrimonio artistico e dell'antico nel suo contesto "originale", utilizzando percorsi di visita personalizzati, "virtuali" e interattivi.

La proposta di un "cicerone" hi-tech sul sito della soprintendenza o direttamente sul proprio telefonino, sembra davvero allettante per agevolare un’esplorazione ‘fisica’ di questi luoghi, alla quale non mancheremo di dedicare una delle nostre prossime visite nella Roma Nascosta.

Foto: Wikimedia

  • shares
  • Mail