Natale 2009 a Roma: la Festa dei Bambini

Playmobile Nativity Scene_flickr_Marshall Astor - Food Pornographer

Per i bambini Natale è ancora una festa speciale e avvicinarsi con loro all’evento è divertente e ‘contagioso’. Del resto sono davvero tanti i modi per farlo.

Fino al 20 dicembre potete approfittare della commedia musicale Un fantasma per Natale, regia di Gigi Palla, con tanto di misterioso castello scozzese e sentimenti che prevalgono sui beni materiali. Perfetto per i ragazzi dai 6 agli 11 anni, al Teatro Le Maschere di via A. Saliceti 1 (Info: 06.58330817).

Dal 15 dicembre al 6 gennaio, il Teatro Valle (tel: 800011616) con la compagnia Teatro Kismet Opera di Bari, presenta La Regina delle nevi (da 8 anni), una storia fiabesca ispirata alla fiaba di Andersen e Piccoli Misteri per i più piccoli (fino a 4 anni), ad ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria solo il 2 e 3 gennaio.

Fino al 18 dicembre il Teatro Brancaccio ospita Santa Claus, lo spettacolo per ragazzi messo in scena da l'Altra Compagnia di L. Moretti.

Il Teatro stabile dei burattini San Carlino ospita lo spettacolo per burattini e attori Il Canto di Natale ispirato a Charles Dickens fino al 20 dicembre, la Festa di Natale il 20 e Lo Schiaccianoci, dal 26 Dicembre 2009 al
6 Gennaio 2010.

Domenica 13 dicembre alle ore 16:00, al Teatro Traiano di Fiumicino (Via del Serbatoio 24, info 06.6507097 - 333.4987656) attori, burattini e pupazzi racconteranno la splendida storia di Il Principe Felice, tratta da una raccolta di fiabe di Oscar Wilde e diretta da Giusy Di Francesco.

Sabato 19 dicembre alle ore 16,30 un caldo e soffice appuntamento di Natale con Konny Kuligk aspetta i bambini (a partire di 4 anni) con il laboratorio creativo con il feltro, nell'ambito della rassegna "I bambini incontrano" al Teatro Mongiovino di via G. Genocchi 15 (Info: 06.5139405).

Senza dimenticare ovviamente tutti gli appuntamenti che abbiamo già segnalato come la Mostra 100 Presepi e lo speciale laboratorio "Il presepe come gioco", che insegna ai bambini come costruire personaggi del presepe, quella del Museo Tipologico Internazionale del Presepio in via Tor de’ Conti, o i tour sui Tram luminosi che regalano piccoli "trudini" di peluche e foto ricordo con Babbo Natale (fino al 24 dicembre).

I tanti Babbo Natale sguinzagliati da Shopping di Natale 2009 che distribuiscono caramelle e dolciumi, la divertente Christmas Run a Villa Pamphilj, o tutti gli appuntamenti dedicati ai bambini di Natale all'Auditorium, dalla pista di pattinaggio sempre più grande al Festival dedicato a Luttazzi con burattini e mostre.

Il Festival “Emanuele Luzzati. Fantasie” arriva anche alla Casina di Raffaello con le letture animate, i laboratori didattici e le presentazioni editoriali di “Natale nel bosco Incantato”, e la mostra “Luzzati e Rodari. I Segni della Fantasia” (fino al 28 febbraio 2010), oltre 100 opere tra disegni, manifesti, video, libri e illustrazioni, laboratori di creatività manuale e di filastrocche.

La biblioteca Casa dei Bimbi insieme al Municipio Roma X, in collaborazione con le scuole, le parrocchie, la ASL RomaB, la Comunità Capodarco di Roma Onlus, organizza anche la mostra mercato solidale di presepi e lavori artigianali realizzati dai giovani e giovanissimi delle scuole del territorio. Aperto dalle 16 alle 19 (il 22 fino alle 17) esclusi sabato e domenica. Piazza di Cinecittà 1 - Sala Consiliare.

Il 9, 13, 15, 21, 22, 27 dicembre, Saturnalia il Natale romano delle luci porterà teatro e animazione tra la Centrale Montemartini, l’Auditorium Ara Pacis, la Casa delle Letterature, la Biblioteca Rispoli e la Sala del Marco Aurelio in Campidoglio, mentre dal 17 al 20 dicembre e dal 4 al 6 gennaio si svolgerà alla Centrale Montemartini l’evento di cinema e musica Centrale Montecatini: Corpo-Inferno_Energia.

Dal 6 all’8, il 12 e il 13 e il 19 e il 20 dicembre a Technotown di Villa Torlonia con “Presepe digitale” i ragazzi potranno elaboreranno presepi digitali da portare a casa sulla pen-drive, mentre il 19 e il 20 dicembre si svolgerà il Roma Videogame Festival.

Per un viaggio intergalattico nelle atmosfere natalizie ritorna al Planetario e Museo Astronomico di Roma con “La cometa di Natale” di Gianluca Masi dedicata ai segreti della stella di Betlemme (domenica 13 dicembre alle ore 16 e mercoledì 30 dicembre alle ore 11) e “Il Natale del dottor Stellarium” di Gabriele Catanzaro, con il quale i bambini avranno l’occasione di creare un insolito presepe celeste, con stelle, costellazioni e, naturalmente, l’immancabile stella cometa (martedì 8 e domenica 20 dicembre alle ore 12.30, giovedì 24 dicembre alle ore 9.30 e sabato 26 dicembre alle ore 17.30).

Il 13, 26 e 27 dicembre 2009 e il 4, 5 e 6 gennaio 2010, “Natale al Bioparco” propone “A tu x tu con gli animali”, laboratori per costruire addobbi natalizi, realizzare biglietti di auguri e festoni, giocattoli e maschere, un tappetone con giochi e costruzioni dove i bambini più piccoli potranno giocare con i genitori, Babbo Natale e la Befana, spettacoli di burattini e il puppet show natalizio degli animali.

Domenica 13 dicembre 2009 alle ore 11.00 uno speciale concerto dedicato ai bambini della scuola materna ed elementare con con pupazzi e attori, si terrà nella Sala Concerti ex Testaccio con "Eccoci a Natale".

Il Museo Civico di Zoologia propone dal 23 dicembre 2009 al 6 gennaio 2010 “Paleochristmas. Un giorno da…”, per scoprire e sperimentare in prima persona il lavoro del Paleontologo, del Botanico, dell’Entomologo.

Dal 12 dicembre 2009 al 6 gennaio 2010, per grandi e piccoli a Villa Celimontana arriva il villaggio con casette di legno, mercatini, cioccolata calda, musica e teatro con “Natale in villa”.

Dall’8 dicembre all’8 gennaio Explora il museo dei bambini di Roma offre la mostra “Illustrazioni sulla Slovacchia nello Shop del museo”, “Energy Island” sulle fonti di energie rinnovabili, “Economiamo” sull’uso consapevole del denaro, laboratori tematici nell’ambito delle giornate dedicate ai Cambiamenti Climatici, l’evento “Teatro al Museo” in collaborazione con il Teatro Valle, una Giornata Interculturale con Israele, letture animate con “Libri Parlanti”, gli “Atelier Carta Riciclata” e il “Campus di Natale ed Explora”, il 23 e 24 dicembre, dal 28 al 31 dicembre e il 4 e 5 gennaio.

Sabato 12 dicembre per i bambini degenti nei reparti pediatrici del Policlinico Umberto I potranno distrarsi con la clownterapia di “DICA 33”, mentre dal 13 dicembre 2009 al 6 gennaio 2010, si svolgerà la Prima Edizione di “Natale all'Isola di Roma 2009”, che porterà aria di festa sulla Piazza di San Bartolomeo all’Isola e il Cinema nell’Ospedale San Giovanni Calibita (Fatebenefratelli).

Sabato 12 dicembre a Largo Brancaccio e sabato 19 dicembre a Largo Leopardi, alle ore 16, l'iniziativa “Natale Espuilino” dedicherà la “La Renna cerca Amici” all'animazione per bambini con la presenza di Babbo Natale, e domenica 13 dicembre al Parco del Colle Oppio alle ore 10.30, con “Natale Solidale”.

L'aria di Natale con attività rivolte prevalentemente ai ragazzi contagerà anche le Biblioteche di Roma, nella giornata di venerdì 18 dicembre 2009, mentre alla Casa dei Teatri dal 18 dicembre 2009 al 7 marzo 2010, la mostra “Nella bocca dell'immaginazione. Teatro ragazzi e teatro altro: immagini visioni storie” ha un programma di visite guidate e laboratori per scuole e famiglie a cura del Teatro Verde.

Domenica 20 dicembre alle ore 11, in occasione “Concerto del Piccolo Coro dell'Antoniano Mariele Ventre” al Teatro Italia, l’Assessore Laura Marsilio farà gli auguri di Natale alle famiglie, mentre il Municipio XV a piazza Fabrizio De André nel quartiere Magliana, ospiterà un vero e proprio Villaggio di Babbo Natale con tanto di elfi che aiuteranno i bambini a costruire giocattoli e decorazioni per l’albero della piazza, lo spettacolo “Nella casa di Babbo Natale” e una grande festa con Babbo Natale che distribuirà caramelle e dolci.

Per i piccoli in vacanze da scuola dal 23 dicembre al 6 gennaio, impossibilitati ad uscire di casa, c’è sempre l’atmosfera natalizia fai da te che potete creare insieme ai bambini, grazie anche ai tanti suggerimenti e idee che trovate on line, come ‘lavoretti’, decorazioni, modelli di Babbo Natale e la renna Rudolph da costruire con la carta, ma anche tanti disegni da colorare a tema natalizio o magari un bel presepe di giocattoli come quello della foto. Auguri!

Foto: Flickr

  • shares
  • Mail