Musei in Musica: 90 concerti gratuiti in un giorno

PalazzodelleEsposizioni

Al via Musei in musica: la manifestazione promossa dal Comune di Roma, prevista per la serata di sabato 28 novembre 2009. Dalle ore 20.00 alle ore 24.00, ben novanta appuntamenti di musica e danza, tutti ad ingresso gratuito, si svolgeranno nella Capitale e nei Capoluoghi laziali. "Musei in musica" coinvolgerà, infatti, anche le città di Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo.

Molti i generi previsti: dalla musica classica a quella leggera, dal pop al jazz, dal blues all’hip-hop fino all’elettronica. Oltre a spettacoli di flamenco e di danza contemporanea. Ogni museo sede della manifestazione rimarrà aperto e visitabile gratuitamente fino alle 24.00. Tra i principali appuntamenti, il concerto del pianista Danilo Rea ai Musei Capitolini, e il concerto di Musiche di Astor Piazzolla nella Sala della Protomoteca. Il Palazzo delle Esposizioni ospiterà invece il concerto inedito del duo Enrico Rava/Gianluca Petrella.

Largo spazio poi, alle espressioni artistiche giovanili: le sezioni musicali giovanili dell’Accademia di Santa Cecilia, del Teatro dell’Opera, della Sapienza Università di Roma e dell’Università di Roma Tre, si esibiranno infatti in diverse sedi della città. L'Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi Roma Tre ospiterà alcuni nomi noti del panorama musicale italiano: Dolcenera, Silvia Salemi, The Niro, il vincitore di X-Factor 2 Matteo Becucci e Roberto Casalino. Le esibizioni sul palco dell’Aula Magna saranno riprese e pubblicate su Talenti in onda, il format della Rai.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail