Da giovedì semafori intelligenti a viale Libia


Da giovedì prossimo entreranno in azione i nuovi sistemi di fluidificazione del traffico altrimenti detti semafori intelligenti. La strada annunciata per questa specie di sperimentazione è viale Libia, nota ai romani per la varietà di improperi che riesce a sprigionare anche dal più sereno fra gli automobilisti.

Queste le parole di Sara De Angelis, presidente del Municipio II: "Al fine di consentire agli utenti di adottare percorsi alternativi nei momenti di maggiore congestione, entreranno in funzione i nuovi pannelli a messaggio variabile installati a piazza Gondar e a piazza Sant'Emerenziana, tramite i quali sarà resa disponibile al pubblico la situazione del traffico e i tempi di percorrenza stimati nelle due direzioni di viale Libia e lungo via Collalto Sabino nella direzione in entrata a Roma".

Sui suddetti pannelli sarà possibile disporre anche di informazioni sul parcheggio di via Tripoli. Così si eviterà di girare invano a dieci all'ora per mettere poi l'auto in doppia fila. Tale monitoraggio sarà consultabile anche in internet attraverso i siti www.atac.roma.it e atacmobile.it; lì saranno riprodotte le immagini dalle telecamere di videosorveglianza installate in entrambi i sensi di marcia, sia presso piazza Gondar che a piazza Sant'Emerenziana.

Fonte | Foto

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: