Tornano I Castelli Animati. Il Festival Internazionale del cinema di animazione a Genzano di Roma

Per appassionati e professionisti del settore, dal 25 al 29 novembre, torna a Genzano di Roma la XIV Edizione del Festival Internazionale del cinema di animazione italiano Castelli Animati, insieme a tanti ospiti, workshop e lezioni di stopo motion, anteprime e concorsi.

Del resto non è un caso se dal 2000 I Castelli Animati sono stati scelti dall’Unione Europea a rappresentare l'Italia, nel circuito esclusivo degli otto festival europei d'eccellenza per la designazione dei film candidati al Cartoon d'Or, l'Oscar europeo dell'animazione, e per la selezione di nuove produzioni meritevoli del cofinanziamento europeo.

Dopo aver ospitato tanti ospiti prestigiosi, da sir Paul McCartney a Bruno Bozzetto, questa edizione del festival sarà onorata dalla presenza di Nick Park, creatore e regista di Wallace & Gromit, e Peter Lord co-fondatore della Aardman Animations, protagonisti del Festival insieme agli amati Wallace & Gromit, personaggi simbolo della casa di produzione britannica e vincitori di ben 4 Premi Oscar, che festeggino i loro primi 20 anni.

Dall’Estonia arriverà il maestro Priit Pärn e in anteprima italiana il suo ultimo film “Life without Gabriella Ferri”, mentre il paese Ospite d’Onore sarà l’emergente India, rappresentata dall’animatrice ed illustratrice Gitanjali Rao. Oscar Grillo presenterà una selezione di rarissimi cortometraggi d'animazione, ma saranno i Concorsi a portare al festival oltre 300 tra i migliori autori e produttori di tutto il mondo. Questo contribuirà ad 'animare' non poco i Castelli di Roma, e potrebbe essere una ragione in più per farci un salto.

  • shares
  • Mail