Natale 2009 a Roma: il Mercatino di Natale di Roma con il Cuore

il Mercatino di Natale di Roma con il Cuore

Nel panorama dei Mercatini di Natale, dal 10 al 13 Dicembre, torna il Mercatino di Natale di Roma con il Cuore, organizzato dall’Ass. Cult. Genti e Paesi e l’Assessorato alle Politiche Sociali Municipio Roma II, negli spazi di Viale dello Stadio Flaminio.

Dalle ore 10 alle ore 21, numerosi stand, alcuni dei quali ispirati ai chalets nordici per evocarne la tradizione natalizia (un esempio nell’immagine), consentiranno di acquistare e degustare specialità gastronomiche per la tavola di Natale, prodotti tipici regionali e del commercio equo e solidale, ma anche piccoli manufatti artigianali, fiori, musica, libri, abbigliamento e accessori perfetti per scegliere i vostri regali.

A scaldare l’atmosfera contribuiranno i suoni degli zampognari e i profumi di caldarroste, vin brulé o cioccolata calda, mentre Cooperative Onlus e Associazione di volontariato si occuperanno del ‘cuore’ dell’iniziativa con vendite di beneficenza e una raccolta di doni per i meno fortunati, prevalentemente anziani e bambini, creata sotto l’albero della “Bontà”.

Ad intrattenere l’irruenza dei più giovani ma anche l’animo sentimentale dei più grandi, ci saranno cantastorie e narratori di fiabe, clown e spettacoli, ma anche un angolo del mercatino dedicato agli antichi mestieri, e a quello che ha spinto l’uomo a trasformare il grano in pane, l’uva in vino, la lana in panno, il latte in formaggio, il metallo ed il legno in attrezzi.

Lasciando per un momento da parte l'aspetto consumistico della cosa, mi chiedo a quanti oltre la sottoscritta, l'arrivo degli zampognari, i concerti, gli spettacoli di strada e qualche altra piccola manifestazione ereditata dalla tradizione, ancora riesce a salvare il Natale. Da queste mi permetto di escludere l'avvento della 'caldarrosta d'oro' sempre meno saporita e più costosa. Voi cosa salvate o preferite della tradizione Natalizia?

  • shares
  • Mail