Il MAXXI è pronto - Giovedì la presentazione alla stampa, l'apertura nell'estate 2010


Il MAXXI, il museo delle Arti del XXI secolo di via Guido Reni è pronto: domani mattina la spettacolare struttura disegnata da Zaha Hadid, ancora vuota, sarà presentata alla stampa in attesa dell'apertura ufficiale del museo che dovrebbe avvenire tra maggio e settembre 2010 in contemporanea al nuovo Macro.

Ma è davvero oro tutto quel che luccica? Il MAXXI, senza dubbio, rappresenta un museo d'eccellenza sono solo a Roma, dove mancava fino ad oggi un luogo per l'arte contemporanea, ma per tutto il Paese. Il museo della Hadid è una pennellata di modernità architettonica in una città dove gli architetti contemporanei, Piano e Fuksas a parte, hanno sempre fatto molta fatica a costruire. Ed il costo complessivo dell'opera di circa 110 milioni di euro è una bella eccezione se si pensa agli investimenti per i musei in Italia.

Quello che però non bisogna scordare è il quasi il decennio di lentissimi e frustranti lavori, i ritardi di diversi anni rispetto agli obiettivi iniziali e soprattutto il taglio progressivo, via via sempre maggiore, di parti fondamentali del disegno della Hadid a partire dalle quattro grandi ali laterali del disegno originiario... Insomma, con buona pace della progettista, viva il MAXXI! Ma, come abbiamo già scritto, che figuraccia...

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: