Turisti a Roma: il Rione Celio (seconda parte)

BasilicaSanClemente

Confine storico con il vicino rione Esquilino è la Basilica di San Clemente al Laterano con il suo splendido mitreo: ogni strato architettonico accumulato nel tempo merita la visita. L'accesso è tra Piazza di San Clemente e Via di San Giovanni in Laterano. Sulla parallela, via dei Santissimi Quattro Coronati, un'altra basilica omonima che, oltre alle reliquie di San Sebastiano, conserva i resti di arte gotica recentemente riscoperti.

In cima alla via, ma dal lato opposto al civico 44, uno dei locali più piacevoli e curati della zona. "Café Café" come suggerisce il nome è una sala da tè caffetteria: una sorta di bistrot dove è possibile anche mangiare e bere scegliendo tra una valida selezione di vini. Legno e colori caldi nell'arredamento, servizio di assoluta cortesia e un valido brunch domenicale.

Tornate indietro e percorrete nuovamente la parallela: via di San Giovanni in Laterano ospita uno dei negozi di dischi in vinile più forniti di Roma. Soulfood è al civico 192 ed è dedicato agli amanti di Punk, Garage, Rock 'n' Roll, Soul e tutti i generi legati al beat degli anni '60. Fornitissimo e con prezzi ottimi.

BasilicaSantiQuattroCoronati

Per il pranzo o la cena, consigliatissimo Le Naumachie. Ristorante in via Celimontana, è nato in una sala non grandissima e ora vi accoglie in uno spazio su due piani. Sempre molto affollato (prenotazione quasi indispensabile), negli anni non ha perso praticamente nulla in qualità. Il servizio è ancora cortese ed efficiente e il dolce tipico della casa è una bontà che vi lasciamo scoprire ordinandola. Se state per andare a cena, l'aperitivo fatelo al bar che è esattamente di fronte: sostanzioso e con una buona scelta di vini e cocktail.

Il Rione Celio ospita anche le sedi di due dei più importanti luoghi per il teatro a Roma. Innanzi tutto il Nuovo Teatro Colosseo, in via Capo d'Africa 29, con una programmazione ricercata di danza musica e rappresentazioni. Poco distante, il Teatro Brancaccio. Per raggiungerlo sconfinate appena nel Rione Esquilino e arrivate al civico 244 di via Merulana.

Tornando al Celio, fermatevi a mangiare una pizza alla famosissima "Li Rioni". La sala rappresenta la piazza di un quartiere popolare romano, con tanto di finestre e colonne che si affacciano sui tavoli. Piatti tradizionali e un'atmosfera caotica ma divertente. Anche qui, fortemente consigliata la prenotazione.

Foto | Wikipedia Flickr

Il Rione Celio: come arrivare.

Metropolitana: Linea B - fermata “Colosseo” | Linea A - Fermata "Manzoni"
Autobus: 1, 673, 118, 160, 714


  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: