Cucina romana alla Taverna del Marchese

La Taverna del Marchese è un posticino tranquillo e defilato in zona San Giovanni. Sconosciuto ai più, si trova in una stradina anonima ed è sprovvisto di insegna. Prende il suo nome dal grande personaggio interpretato da Alberto Sordi, il Marchese del Grillo, di cui campeggia un grande poster all'ingresso.

La cucina romana la fa da padrone, i tornei di burraco da contorno e chiudono il tutto le abbondanti porzioni della cucina. Una trattoria romana meno spoglia delle solite, con tavolini in legno, pareti e tende arancioni, lampade in ferro battuto. Menu rigorosamente scritto a mano, assaggini che volano tra i tavoli, così come il corpulento proprietario.



L'antipasto del marchese è un must e comprende un po' di tutto quello a disposizione: formaggi, salumi vari, ricotta con miele e bruschettine con salse di sconosciuta natura, ma ottimo sapore. Non osate da soli, rischiate di non consumare altro e sarebbe un peccato.



Le porzioni, come vedete da foto sono più che generose. Specialità romane come carbonara, gricia e cacio e pepe. Ma anche variazioni gustose come i bombolotti del marchese, fettuccine all'ignorante e mezze maniche alla burina. Per i secondi si parla di tagliata, petti di pollo cremolati e carne in genere. I dolci, come il tiramisù in foto sono fatti in casa.


Insomma uno di quei posti familiari dove abbuffarsi in amicizia e gustare la classiche ricette romane a prezzi medi. Da tenere presente anche per l'orario di apertura che si allunga fino alle 2:00.

La Taverna del Marchese - Hostaria e ristopub

Indirizzo: Via Collazia, 25A (San Giovanni)
tel: 0677076639
Aperto dalle 20:00 alle 02:00
Anche a pranzo dal Lunedì al Venerdì.

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: