Turisti a Roma: il Rione Monti (seconda parte)

PiazzaMadonnaDeiMonti

Seguiteci per una breve 'deviazione' dal cuore del rione. Procedete per via Leonina finché non trovate un vicolo con delle scale, sulla destra. Quella è la Salita dei Borgia. Percorretela oltrepassando via Cavour per trovarvi davanti uno degli scorci più belli di questa città. L'arco del Palazzo Borgia è ricoperto di rampicanti e introduce con il gioco di ombra e luce la piazza della Basilica di San Pietro in Vincoli. Il convento adiacente è, dai tempi dell'unità d'Italia, una delle sedi della Facoltà di Ingegneria.

Tornando su via Leonina, tappa obbligata a La Bottega del Cioccolato: luogo di grandissima tradizione dove godere di tutta la sapienza artigianale su ogni tipo di lavorazione del cacao. In fondo, continuando per via Urbana, uno dei luoghi più noti di Roma per lo shopping meno convenzionale. Hydra II è un negozio eccessivo e coloratissimo fin dalla vetrina. Vestiti punk, burlesque, rockabilly e un piccolo ma fornito reparto vintage. Fateci un salto prima di Halloween o di una serata in cui volete stupire...

ViaPanispernaRioneMonti

Su via Urbana trovate anche la scuola di musica Saint Louis, fucina di talenti jazz e non solo e luogo dove informarsi su live e eventi. Poco distante, la salita per via degli Zingari. Una piazza dove fermarsi a rifiatare per proseguire poi il giro fino a via Panisperna. L'enorme 'parete' di edera annuncia uno dei locali più noti della movida di Rione Monti. Ai tre scalini è una bottiglieria aperta dal 1895 che oggi ospita un luogo dove scegliere tra una buona selezione di vini e fermarvi sia per l'aperitivo che per la cena. Affollato, ma vivibile. Più in alto, sulla sinistra, il Charity Café. Lo spazio di questo jazz club non è ampissimo, ma è facile perdonare le dimensioni ridotte del locale vista la qualità sempre alta degli artisti che vengono ad esibirsi. Tutta la scena romana legata al jazz passa di qui e spesso potete incappare in jam sessions a tarda notte.

Altro luogo assolutamente da provare è l'enoteca "Al vino al vino" al 19 di via dei Serpenti. Oltre 600 etichette di vini, ottima selezione di formaggi, torte e salumi e dei proprietari molto competenti. Di fronte, in via Cimarra, "Il Guru": uno dei migliori ristoranti indiani della Capitale. Rifocillati, seguiteci per la terza ed ultima parte della guida a Rione Monti.

Rione Monti: come arrivare

Metropolitana: Linea B - fermata “Cavour”
Autobus: C3, 75, 84 e 117


Visualizzazione ingrandita della mappa

Foto | Flickr +

  • shares
  • Mail