Olimpiadi 2020. Roma in gara!

Gianni_Alemanno_Sindaco-di-Roma

La Soap delle Olimpiadi continua, ma tiene ancora con il fiato sospeso. Gianni Alemanno fiducioso ha finalmente confermato la candidatura di Roma per ospitare le Olimpiadi del 2020, inoltrando formale lettera al CONI. Lo stesso ha fatto il Sindaco di Venezia Massimo Cacciari.

Ma a queste due città italiane ufficialmente candidate, si paventa già l’antagonismo di altre città come Palermo, Bari e forse Milano. Nel frattempo per scongiurare posizioni imbarazzanti, il CONI al quale spetta la decisione definitiva, ha stilato un decalogo che fissa i criteri necessari per presentare la richiesta di considerazione per i Giochi Olimpici del 2020.

“L’Italia ha una credibilità nel mondo che non può essere dispersa con candidature estemporanee” e la città scelta dovrà misurarsi con temibili avversarie. Si parla già di Hiroshima e Nagasaki disposte a proporre la candidatura per promuovere il disarmo e la pace nel mondo.

Comunque per sapere quale città riceverà il testimone da Rio de Janeiro, bisognerà aspettare del CIO: la selezione delle quattro candidate finali nel 2012 e l’assegnazione definitiva nel 2013. Nel frattempo Roma è in gara e a noi non resta che seguire le mosse di questa 'Totolimpiade' italiana.

Foto: 06

  • shares
  • Mail