Turisti a Roma: San Lorenzo (Terza Parte)

BarMarani

Diciamolo subito: non abbiamo esagerato. San Lorenzo, specialmente nel week-end, è un posto da raggiungere armati di molta pazienza. Dalla ricerca del parcheggio (i 'varchi' sono inespugnabili e -almeno nei paraggi- occhio a lasciare la macchina in modo troppo 'azzardato') fino alla quantità di gente che affolla piazze e marciapiedi. Va da sé che l'offerta è molta.

A cena si passa dalle pizzerie economiche (la "Formula 1" in via degli equi 13, l'Economica -appunto- in via Tiburtina 44 e Il Podista, sempre in via Tiburtina ma al 224). L'ambiente è decisamente informale, il servizio altrettanto. La pizza è buona soprattutto al Podista. Se invece supplì e bruschette non vi bastano, c'è il famigerato (e buonissimo) Pulcino Ballerino in via degli Equi 66, L'Arancia Blu in Via dei Latini, al 65 (vegetariano, un po' costoso ma davvero imperdibile).

Oltre a panini, kebab, crepes che non faticherete a trovare semplicemente aggirandovi. Dopo la cena, proviamo a consigliarvi qualche locale. Quello con la programmazione migliore (e più varia) è la Locanda Atlantide in via dei Lucani 22. Club live (quest'anno si propone come uno dei luoghi della scena indie romana), lunghe file per entrare (arrivate con un certo anticipo), sala comoda per i concerti e sala più piccola per bere e chiacchierare.

Poco distante, il Beba do Samba al 12 di piazza dei Campani. Musica brasiliana (come suggerisce il nome) ma non solo (folk, rock, jazz, popolare), mostre (soprattutto fotografiche), cene etniche e rassegne. Musica live anche al Dimmi di sì (in via dei Volsci 126), insieme a selezioni elettroniche, black, funk, soul e raggae. Poco distante, il Lian Club. Il locale in via degli Enotri 8, propone live indie e dj-set in uno spazio dalle dimensioni contenute, ma molto personale. Per chi invece cerca una serata molto più tranquilla, consigliato il pub ludoteca Over Time in via dei Marsi 17: ambiente informale, molti giochi disponibili, buona scelta di panini, snack e alcolici.

ViaDeiVolsci_SanLorenzo

Sul finire della nottata, se vi assale la fame e cercate un cornetto, potete trovare un raro esemplare da mezzo chilo alla cornetteria in via dei Volsci (oltre a quelli tradizionali con molte farciture diverse). Oppure, sulla stessa strada, c'è una creperia, aperta fino a tardi e frequentatissima. Mentre mangiate, magari passeggiando e tornando verso casa, guardatevi attorno. San Lorenzo sembra sia stato travolto più che vissuto. I resti in terra sono molti, i primi camion dell'AMA passano per togliere di mezzo quanto possono. La speranza è che il giorno dopo qualcuno riesca a trovare il modo di osservare questo quartiere alla luce del giorno, restituendogli un po' della dignità e del valore che merita.

Foto | 06blog

Come arrivare:
Da:
STAZIONE TERMINI (MA –MB)
Prendere la linea 71 (direzione Stazione Tiburtina) per 5 fermate .
Scendere alla fermata TIBURTINA/MARRUCINI
Metri percorsi 2000 metri

Da:
STAZ.NE TIBURTINA (MB)
Prendere la linea 71 ( direzione S. SILVESTRO) per 6 fermate.
Scendere alla fermata TIBURTINA/MARRUCINI
Metri percorsi 2000 metri

Autobus: 3,492,71,93,163,443,448,545
Tram: 19


Visualizzazione ingrandita della mappa
  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: