Monumenti a Roma: sotto scorta a dicembre

ViaDeiForiImperiali

A dicembre, Fontana di Trevi, Colosseo e Trinità dei Monti saranno sorvegliati dalle "sentinelle dell'arte". Muniti di pettorina gialla e cellulare, quaranta giovani entreranno in azione per vigilare sui luoghi storici di Roma. Segnaleranno alle forze dell'ordine, casi di particolare degrado o atti vandalici, ma durante i turni di 6 ore, avranno anche il compito di informare i turisti sulle regole da rispettare per il decoro urbano.

Il lavoro sarà preceduto dalla necessaria formazione di questi volontari, tramite corsi svolti dalla Protezione civile, le Soprintendenze ai beni culturali e i carabinieri. L'iniziativa si aggiunge a quella dei Tourist Angels: una ventina di ragazzi a bordo di un monopattino elettrico che da novembre si trasformeranno in punti di informazione mobile per chi visita la città.

La novità è stata annunciata al termine dei lavori di ripavimentazione di via dei Fori imperiali, nel tratto da piazza Venezia a via Cavour. Il costo dell'opera è stato di ben tre milioni di euro ed è durato cinque mesi di lavori. Entro l'anno prossimo, saranno restituiti i Sanpietrini anche alla zona dell' Anfiteatro Flavio. Basteranno i volontari per controllare che la rinnovata pavimentazione non venga di nuovo danneggiata?

Fonte: La Repubblica -Roma
Foto: Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: