Turisti a Roma: il Pigneto (prima parte)

IsolaPedonalePigneto

[Foto: BandB]

Iniziamo questa guida non convenzionale a Roma, con uno dei quartieri più vivi e interessanti, diventato da qualche anno una delle mète preferite. Il Pigneto (il nome è per via degli alberi di pino piantati da una famiglia nobile che risiedeva nella zona) è un triangolo tra Prenestina, Casilina e Porta Maggiore.

Nasce come quartiere popolare, tanto da diventare il set neorealista scelto da una serie di importanti registi. Tra gli altri, Rossellini gira nel '45 "Roma città aperta" in via Montecuccoli e Pier Paolo Pasolini allestisce il set di "Accattone" all'angolo tra via del Pigneto e via Fanfulla da Lodi. La 'base' della troupe è lo stesso Bar Necci che dal 1924 a oggi ha cambiato gestione, ma non il nome né il ruolo di punto di ritrovo di una gran varietà di avventori.

Arredato con uno stile pieno di rimandi pop ai '60s (il bagno è imperdibile e non vi rovinerò la sorpresa svelandovi perché), è circondato all'esterno da un cortile su più piani, uno dei quali ospita un tepee per le attività dei bambini. Aperto anche a pranzo, i piatti sono ottimi e il vip watching è spesso assicurato. In una delle sale interne campeggia un ritratto di Pasolini e una serie di splendide foto che mostrano il 'vecchio' Necci prima della ristrutturazione.

Appena usciti, proseguendo sulla destra per via Fanfulla da Lodi, si arriva in uno dei locali più affollati delle notti del Pigneto. Il Fanfulla 101 è uno stanzone col soffitto alto, un lungo bancone, un piccolo palco, un pianoforte scalcinatissimo e l'immancabile biliardino (prenotatevi sulla lavagnetta: la regola è "chi perde, esce").

Live, serate a tema, presentazioni di libri e cortometraggi, jam session, alcolici a prezzi molto contenuti e la possibilità di fumare all'interno. Per entrare è sufficiente la tessera ARCI.

[Continua...]

Come arrivare.
Il Pigneto è collegato dall'autobus n°105, dai tram n°14, 5 e 19. Oppure il trenino Roma-Pantano, fermata -ovviamente- "Pigneto"


Visualizzazione ingrandita della mappa

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: