Vicolario Romano. Tutto quello che c’è da sapere sulle piccole “grandi” vie di Roma

Vicolario-Romano_Palombi-Editori_Fedi-Cristiano

Anche quando non sono un modello di architettura e salubrità, i “vicoli” di Roma conservano e custodiscono tesori inestimabili, punti di vista insoliti, sopravvissuti all’evoluzione urbanistica della città. Pensate a Trastevere, Sant'Angelo, Borgo, Ponte, Campo Marzio...

Architetture e atmosfere di una Roma medievale e rinascimentale andata in gran parte perduta, che aveva nei vicoli il suo cuore pulsante, animano Vicolario Romano. Tutto quello che c’è da sapere sulle piccole “grandi” vie di Roma, edito a luglio 2009 da Palombi Editori.

La casa editrice romana, che sin dal 1914 ha dedicato testi di vario genere alla capitale, propone ora il punto di vista urbanistico di un giovanissimo romano come Fedi Cristiano, che all’età di sedici anni ha fatto confluire in questo volume una vasta conoscenza della città, accumulata studiando vecchie piante di Roma e numerosi libri di romanistica.

I motivi per leggere questo testo non mancano certo, e in ogni caso sembra un buon punto di partenza per approfondire 'particolari' di Roma che restano molto spesso nascosti 'nei vicoli'.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: