Notte Bianca 2009. Festeggiamenti a Roma. Venerdì 11 settembre

La-notte-bianca-roma-2009_V+XVII-municipio

Molti romani aspettano La Notte Bianca, divenuta per grandi città e centri minori un appuntamento fisso e piacevole, per quanto non senza ripercussioni, problemi e limitazioni.

A causa della recessione economica e dei tagli imposti dall’amministrazione della città, come lo scorso anno, per questa edizione 2009 l’evento romano sarà limitato ad alcuni Municipi (III, V, IX, X, XVII) e sponsorizzato da privati e associazioni, con il solo contributo della Provincia, ma si farà, anche se in due giorni che interessano diversi Municipi.

Per la serata di oggi, venerdì 11 settembre, sono previste le Notti Bianche del V (Tiburtina), del XVII Municipio (Prati) e un anticipo del X Municipio (Cinecittà), con “Aspettando la Notte Bianca” votata a “Più cultura meno paura”. Domani sera toccherà al IX Municipio (San Giovanni) e al X Municipio (Cinecittà), mentre il III Municipio e il quartiere di San Lorenzo ospiterà la sua personale Notte Bianca con gli eventi di “Mente e Movimenti” tra il 17 e il 20 settembre.

Il V Municipio si accenderà già dalle ore 18.00 in piazza V.G. Galati con la “Notte di stelle a Colli Aniene” e la musica dal vivo della Big Band ‘ G. Verdi ’ di Colli Aniene, il cabaret di Nino Taranto, stand di degustazione enogastronomia e bancarelle di artigianato.

Nel XVII la presidente Antonella De Giusti, in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Giovanili, del Turismo e dello Sport della Provincia di Roma ha organizzato una “Mezza notte Bianca” tutta musicale che inizierà alle 21.30 a piazza Risorgimento con il Blues di Roberto Ciotti & Band e si concluderà sulla Banchina del Tevere, insieme alle manifestazioni dell'Estate Romana: "Vacanze Romane" (ingresso da ponte Sant’Angelo) con il Carnevale Brasiliano, Rio/Roma dei "Botafogo”, mentre la musica ska de’ “I maghi di Ox” e il funk-soul degli “Eddie & the HotRocks, chiuderanno“Romans cultura, shopping, gusto” (ingresso da ponte Sant’Angelo e ponte Vittorio Emanuele II).

Con “Aspettando la notte bianca” di domani, il X Municipio si prepara con un grande concerto di musica reggae nel Parco degli acquedotti, uno Blues a largo Appio Claudio, mentre a via Marchisio gli inquilini della strada hanno organizzato una giornata speciale con giochi per bambini nel pomeriggio, cena sociale e balli di gruppo con liscio a partire dalle ore 21.00. Insomma anche questa sera Roma offre piacevoli distrazioni per tutti i gusti e domani ...

  • shares
  • Mail