Città più felici del mondo? Roma ottava


Roma fra le dieci città più felici del mondo. Ottava. Dietro a Rio, prima, a città spagnole come Barcellona e Madrid o australiane come Sidney e Melbourne, e le sempre trendy San Francisco ed Amsterdam, la capitale italiana batte Parigi e Buenos Aires.

Questo genere di classifiche lasciano sempre il tempo che trovano, lo sappiamo. Del resto la famosa rivista Forbes, che ha stilato la top list delle città più felici del mondo, fa subito sapere che si tratta di una lista su come queste città vengono percepite nel mondo, non su come siano nella realtà.

Non ci sono infatti parametri concreti che indicano la vivibilità delle singole città, ma è il risultato di un sondaggio svolto da un'azienda americana di ricerche di mercato, la Gfk, che ha raccolto le opinioni di diecimila persone sparse in una ventina di paesi, su quale, a loro giudizio, sia la città più felice al mondo in cui vivere.

E sono proprio le motivazioni, fornite da Forbes, che ci consolano dalle ultime critiche e autocritiche che si fanno da queste parti. Secondo i viaggiatori del sondaggio, Roma è il luogo dove la storia millenaria s'incontra con la modernità e la raffinatezza. E "parlando al livello generale la gente associa l'Italia con l'essere calmi, rilassati e alla moda". Avete capito bene. Sicuramente non abbiamo perso l'ironia, mettiamola così...

Fonte | Ansa.it
Foto | Forbes.com

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: