Libri d'occasione a Roma: dove trovarli

libri gratis roma

Nonostante provvedimenti e polemica che sembrano deragliare dalla consueta routine, con l’inizio della scuola si ripresenta l’annoso problema dei libri di testo, sempre più numerosi, voluminosi e soprattutto costosi.

Oltre alle fotocopie ‘fuorilegge’, tra le soluzioni papabili per tutti, molti testi si possono recuperare usati o se preferite di ‘seconda mano’, in un circuito di librerie e bancarelle romane delle quali esiste anche una pratica versione cartografica ospitata da Google Maps.

Una mappa ampia ma non esauriente, soprattutto non limitata ai testi scolastici e universitari, alla quale bisognerebbe aggiungere chicche come i “libri d’occasione” della zeppa, traboccante e ricchissima Libreria Offidiani in viale Giuseppe Mazzini 83, che raccoglie anche molti testi su Roma, dalla sua apertura negli anni settanta.

On line l’offerta di siti dedicati alla compravendita di testi usati, provvisti anche di bacheche per gli annunci personali e lo scambio di dispense e appunti, è ricca di proposte, come Libridea, Testiusati, ComproVendoLibri o il Libraccio, arricchito da una sezione per la ricerca dei testi dell’anno scolastico indicato, per ogni scuola e sezione desiderata. Ovviamente la lista non è esauriente né esaustiva ma speriamo di arricchirla con il vostro contributo.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail