I Castelli Animati, a Genzano

I Castelli Animati Volete fare una gita fuori porta, magari ai Castelli?
Vi consiglio un occasione che solitamente mi diverte. Il festival internazionale del cinema di animazione I Castelli Animati che si svolgerà dal 29 novembre al 3 dicembre a Genzano presso il Cinema Modernissimo (Via Cesare Battisti, 10).

Forse perché sono una patita di cartoni animati, e non mi lascio scappare niente quando si tratta di animazione, ma anche quest’anno la manifestazione prevede anteprime interessanti per cui mi ci butto a pesce.

Come quella del film in uscita a Natale, 'Giù per il tubo'. In questa occasione i due registi David Bowers e Sam Feel mostreranno il making-of del film, e alcune immagini dalla serie 'Shaun the Sheep' della Aardman Animations.

Ci sarà la possibilità di seguire i vari concorsi del festival (Concorso Internazionale, Concorso Italia, Concorso Web, Premio Castelli Animati-TuttoDigitale, Concorso Castelli Animati Digital, Concorso Musicanimata), ma le chicche sono altre. Le retrospettive dedicate agli indimenticabili cartoni 'Professor Balthazar' e 'Signor Gustavo'. Gli incontri con ospiti internazionali, tra cui l'animatore indipendente americano Bill Plympton, l'italiano Mario Addis dalla matita tagliente, Federico Vitali, autore francese della serie tv 'Lava Lava', e John Dilworth, l’autore di 'Courage the Coward Dog' (Leone il cane fifone).

E ancora, workshop rivolti agli studenti, e per i più piccoli ci sarà un' area apposita con giochi, proiezioni e laboratori di animazione che avranno come protagonisti i personaggi animati di Milo e Gino il Pollo.
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

  • shares
  • Mail