L'estate Romana di Animali e padroni

zampette_di_Cane_sulla_sabbia_ho_scritto_rama_sulla_sabbia

Andare in vacanza con il proprio amico a quattro, due o tutte le zampe che volete, non è più un problema da quando esercizi commerciali e strutture dedicate hanno cominciato a sorgere un po' ovunque. On line siti come Turisti a 4 Zampe,Vacanze Bestiali e Dog Welcome sono solo un esempio della community in continua crescita.

Con il dogsonboard si può andare anche in barca a vela con il proprio cane, mentre per chi rimane in città una vera e propria spiaggia attrezzata è sorta a Ponte Milvio sulle sponde del Tevere. Tornando un po' indietro con la memoria a quando il Tevere era la spiaggia di Roma, Villabauvillage resuscita questa tradizione con una spiaggia attrezzata per accogliere e sollazzare animali e padroni.

Fatta eccezione per la prima entrata che con 15€ comprende il tesseramento all'Associazione Villa Bau Village Onlus, l'ingresso è di 4€ per gli animali e gratis per chi li accompagna e tutte le sere dalle 18 in poi il bar serve anche aperitivi per i 2 e i 4 zampe!!!

Un'iniziativa lodevole anche se come al solito non priva di qualche scotto da pagare, visto che il villaggio sorge in un’area pubblica di intenso valore archeologico ed ambientale, dichiarata nel 2007 Oasi Naturale dall’Autorità di Bacino e concessa ad un privato per 9 anni ad un canone annuo irrisorio, allo scopo di svolgere attività a fini di lucro ...

C'è solo da sperare che una volta tanto l'iniziativa si riveli un servizio utile sia per gli animali domestici sia per la flora e la fauna circostante, che potrebbe beneficiare con l'occasione di maggiore attenzioni e risorse. Voi credete nei miracoli?
(le zampette sulla sabbia sono di Rama)

  • shares
  • Mail