Ventotene, arrivano i pulmini ecologici


L'assessore all'Ambiente della Regione, Filiberto Zaratti, ha annunciato l'avvio del progetto Ventotene: isola a emissioni zero. Si tratta di sette mezzi elettrici permanenti, a disposizione a partire dai prossimi giorni per gli abitanti e i turisti dell'isola pontina. I mezzi a zero emissioni avranno personalizzazioni studiate per il progetto regionale, che prevede corsi di formazione e di informazione rivolti agli abitanti dell'isola, al fine di favorire i processi di partecipazione all'iniziativa".

Il progetto coinvolgerà anche gli operatori locali, che avranno il compito di trasferire loro le competenze per la gestione del sistema di mobilità implementato.

L'avvio del progetto, spiega Zaratti, "è il primo passo per realizzare un modello virtuoso di mobilità, a forte connotazione innovativa, comprensivo di attività di valutazione e riscontro quantitativo, soprattutto in termini di riduzione delle emissioni inquinanti, dei benefici ottenuti grazie alle metodologie e tecnologie impiegate. In questo modo l'isola di Ventotene si candida a divenire un modello di riferimento per l'attuazione di politiche di sostenibilità a livello regionale e nazionale".

  • shares
  • Mail